Assunzioni: nuova crescita in agosto, superato il 2019 con 1600 posti in più. Il turismo traina

Sabato 11 Settembre 2021 di Maurizio Crema
La carica dei turisti nelle spiagge venete

VENEZIA - La ripresa c'è e la conferma anche Veneto Lavoro: in crescita le assunzioni in agosto, che hanno superato anche il dato del 2019: 34.900 contro 33.300.

Un aumento pari al 5% che si sviluppa su tutte le tipologie contrattuali. I nuovi contratti a tempo indeterminato segnano infatti un incremento pari al +2%, più 3% per l'apprendistato e + 6% per il tempo determinato. «Nonostante in genere agosto - commenta Elena Donazzan, assessore regionale al lavoro - sia un mese tradizionalmente statico abbiamo osservato segnali incoraggianti, soprattutto per quanto riguarda la domanda di lavoro, che ormai da alcuni mesi è tornata sui livelli di due anni fa.  Inoltre anche i numeri di agosto sembrano confermare lo scarso impatto sui livelli occupazionali in Veneto dello sblocco dei licenziamenti in vigore dal 1 luglio». Segnali positivi per l'occupazione femminile (+ 6%), meno per i giovani (+ 2%).

«Si tratta - fa notare l'assessore - di numeri che indicano la ripartenza del turismo, che andranno verificati e confermati nei prossimi mesi». Negli ultimi quattro mesi il saldo occupazionale del turismo è addirittura superiore al 2019. Il bilancio complessivo parla di + 37.600 posti rispetto ai + 38 mila del 2019. Tendenza analoga per il commercio. I posti di lavoro dipendente guadagnati da inizio anno sono 71.500, molto vicino ai dati 2019 (+ 77.000). La flessione delle assunzioni rispetto al periodo pre-Covid continua a ridursi ed è ora compresa tra il -3% di Rovigo e il - 27% di Venezia.
 

Ultimo aggiornamento: 17:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci