Assegno unico figli, Bonetti: strumento universale e stabile

Venerdì 31 Dicembre 2021
Assegno unico figli, Bonetti: strumento universale e stabile
(Teleborsa) - "Con l'assegno unico e universale introduciamo un sostegno strutturale e stabile per oltre 7 milioni di famiglie con figli. Non solo una riorganizzazione di misure ma un aumento di risorse da 6 miliardi: consideri che 4,6 milioni di famiglie avranno in media 1.600 euro all'anno in più rispetto a oggi".



Archiviata la manovra, la Ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti (Iv) traccia, in un'intervista a IlSole24Ore, il consuntivo di un anno ricco per la sua delega, che si è chiuso ieri con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto sull'assegno unico.

Tra le polemiche di queste settimane, l'assegno che aiuta i redditi più bassi "salva" gli effetti redistributivi di un'azione di governo che nella riforma Irpef secondo alcuni ha privilegiato i redditi chiamati "medio-alti". E' questa la sua funzione? "No. Il disegno - risponde il ministro Bonetti - è più complesso. Il tratto chiave, che cambia la prospettiva, e' che per la prima volta nel nostro Paese il sostegno alle famiglie con figli si concretizza in uno strumento universale e stabile. Finora gli assegni al nucleo famigliare riguardavano i lavoratori dipendenti (non tutti) ed escludevano autonomi e persone prive di occupazione. L'aiuto, insomma, era condizionato dalla situazione lavorativa dei genitori. Ora non sarà più così: le famiglie potranno contare fino ai 21 anni dei figli su uno strumento stabile che non verrà meno se cambiano le condizioni di lavoro dei genitori".


C'è poi chi agita l'ipotesi di un avvio ritardato dell'assegno per l'ingolfamento di richieste di Isee. E' un rischio concreto? "No. Le domande - risponde il ministro - partono il primo gennaio e le erogazioni da marzo. Le famiglie avranno tempo fino al 30 giugno per fare domanda e ricevere le retroattività. L'erogazione sarà mensile in una finestra temporale che va dal 15 al 21 di ogni mese".
© RIPRODUZIONE RISERVATA