«Alitalia paga solo il 50% degli stipendi», i commissari ai lavoratori: il resto dopo l'asta sul marchio

Sabato 25 Settembre 2021
«Alitalia paga solo il 50% degli stipendi», i commissari ai lavoratori: il resto dopo l'asta sul marchio

«Alitalia paga solo il 50% degli stipendi», così i commissari ai lavoratori: il resto dopo l'asta sul marchio. Lunedì 27 settembre, dunque, Alitalia pagherà ai propri lavoratori solo metà dello stipendio. Lo comunicano i commissari Gabriele Fava, Giuseppe Leogrande e Daniele Santosuosso in una comunicazione inviata ai dipendenti che l'ANSA ha potuto visionare. «Ci dispiace molto dovervi informare che gli stipendi del mese corrente saranno regolati al 50% con valuta lunedì 27 settembre, mentre il rimanente 50% vi verrà accreditato non appena avremo evidenza sull'esito del bando del marchio», spiegano i commissari.

Alitalia, marchio flop dell’asta: Ita non parteciperà alla gara

Ita, ecco il contratto di piloti e assistenti di volo: «Stipendi in linea con quelli del Ccnl»

Costi correnti

«Come sapete, le nostre attività comprese nel aviation è previsto che si concludano il 14 ottobre, e dunque siamo costretti a gestire la finanzia della compagnia coerentemente con questo target, tenendo conto che la chiusura delle vendite operata il 24 agosto ha generato un sostanziale fermo dei ricavi», spiegano i commissari.

Sul fatto che la metà restante degli stipendi verrà pagata all'esito della gara per il marchio, i commissari ricordano che «la legge prevede infatti che le somme provenienti dalla vendita degli asset vengano utilizzate in via prioritaria per il sostentamento dei costi correnti, in primis gli stipendi».

Ultimo aggiornamento: 18:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA