Alitalia, in arrivo maxi multa Ue vertice tra commissari e sindacati

Giovedì 29 Aprile 2021
Alitalia, in arrivo maxi multa Ue vertice tra commissari e sindacati

Nuovo round domani tra la terna commissariale di Alitalia e i sindacati.

Sul tavolo ci saranno le due questioni più calde per gli 11 mila dipendenti: il mancato pagamento degli stipendi di aprile e il rebus sul futuro di Ita. La convocazione arriva dopo una lettera che Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl hanno inviato per chiedere un incontro urgente ai commissari, una volta preso atto «della mancata erogazione degli emolumenti di aprile». Ieri nel centro di Roma nuova manifestazione dei dipendenti per chiedere al governo di fare presto. Tutte le sigle hanno protestato duramente. C'è infatti nebbia fitta sul decollo di Ita.

Ita-Alitalia, la nuova strategia: acquista aerei, rotte e personale

Anche se sotto traccia i negoziati con Bruxelles procedono. A preoccupare i sindacati c'è poi l'arrivo da Bruxelles, salvo rinvii, della multa per aiuti di Stato, che getterà altra benzina sul fuoco. Alitalia è oggetto di due indagini. La prima riguarda i 900 milioni erogati in due tranche nel 2017, l'anno in cui il vettore è finito in amministrazione straordinaria dopo la bocciatura dei dipendenti del piano Etihad. Alla fine di febbraio 2020 è invece arrivata la seconda indagine per il prestito di 400 milioni. In caso di doppia condanna Alitalia dovrebbe restituire 1,6 miliardi (1,3 miliardi di prestiti più 300 milioni di interessi).


SALASSO DA 1,6 MILIARDI


Soldi che l'azienda non ha dal momento che non riesce a pagare gli stipendi. E che sarà il Tesoro a dover anticipare, forse acquisendo asset aziendali e girandoli poi a Ita. Una strada che i sindacati ritengono praticabile.
 

Ultimo aggiornamento: 30 Aprile, 09:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci