Moody's lancia l'allarme sull'Italia: «Non raggiungerà gli obiettivi, stime Pil tagliate»

Lunedì 11 Agosto 2014
Moody's lancia l'allarme sull'Italia: «Non raggiungerà gli obiettivi, stime Pil tagliate»
11
Moody's taglia le stime del Pil italiano per il 2014 e rivede al rialzo le stime di deficit e debito. Alla luce dei nuovi dati del secondo trimestre - si legge nel rapporto - si prevede che l'economia italiana si contrarrà dello 0,1% nel 2014, contro il +0,5% previsto in precedenza». L'agenzia fa riferimento alla contrazione del Pil dello 0,2% nel periodo marzo-giugno annunciata la scorsa settimana. «Questo - sottolinea l'agenzia - renderà più difficile la riduzione del debito e del Pil e sarà anche più arduo politicamente attuare le misure economiche strutturali».



Moody's prevede inoltre che l'Italia non riuscirà a raggiungere i target di deficit del 2014 (2,6%) e del 2015 (1,8%). L'agenzia prevede il 2,7% in entrambi gli anni, «con significativo rischio di revisioni al rialzo». Il debito/Pil è atteso in aumento fino al 136,4% nel 2014 per poi scendere al 135,8% nel 2015.



Moody's: recessione peserà sulla politica fiscale e sul clima politico. «La recessione - evidenzia Moody's - avrà effetti negativi sulla politica fiscale e sul clima politico nel suo insieme, a livello sia nazionale sia europeo. Poiché il governo prevede una crescita dello 0,8% per quest'anno, la contrazione dell'economia minaccia la forza fiscale del governo». L'agenzia sottolinea inoltre: «Gli ostacoli che l'Italia incontra nel rendere permanenti le riduzioni della spesa a causa delle pressioni politiche interne». Il riferimento è alle recenti dichiarazioni di Carlo Cottarelli, il commissario alla spending review, sul fatto che «il Parlamento ora progetta di usare una parte dei tagli dalla spending review per finanziare nuove spese per 1,6 miliardi di euro nel 2015, invece che finanziare la riduzione del debito, tramite tagli permanenti».
Ultimo aggiornamento: 12 Agosto, 15:43

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci