Microsoft, risultati sopra le attese grazie ai servizi cloud. Google delude

Venerdì 27 Gennaio 2017
Microsoft, risultati sopra le attese grazie ai servizi cloud. Google delude
I risultati delle trimestrali dei giganti hitech fanno sorridere Microsoft e Intel, un pò meno Google che delude. Il colosso di Redmond fondato da Bill Gates batte le aspettative di Wall Street e fa registrare utili ben oltre le previsioni: 83 centesimi ad azione su entrate per 26,07 miliardi di dollari, contro i 79 centesimi stimati su 25,3 miliardi di entrate. A far volare il gruppo i progressi compiuti nell'ambito dei nuovi servizi di "cloud", che stanno sempre più rimpiazzando quello che per decenni è stato il core business di Microsoft. Le entrate in questo settore ammontano a 6,86 miliardi di dollari, contro la cifra di 6,73 miliardi stimata dagli analisti. In particolare il servizio Azure ha fatto registrare un incremento del 93% su base annua. Grande la soddisfazione del Ceo Satya Nadella, che ha sottolineato come questo periodo di trasformazione digitale del gruppo stia dando ottimi risultati, con un grande riscontro da parte degli utenti.

Al di sotto delle attese invece i risultati di Alphabet, la società che controlla Google: ha fatto registrare nell'ultimo trimestre utili per 9,64 dollari ad azione su 25,26 miliardi di dollari di entrate.
Un risultato leggermente inferiore alle aspettative di Wall Street, che fa scivolare il titolo di Mountain View di oltre il 2% nelle contrattazioni after hours alla Borsa di New York, a 836 dollari ad azione. Uno dei fattori che ha determinato questo risultato il fatto che gli investitori intravedono i primi segnali che indicano come YouTube - uno dei principali servizi di Google - sia oramai vicina al massimo dei messaggi pubblicitari che gli utenti possono tollerare. Fenomeno che tra l'altro accomuna Google alla rivale Facebook. Dati trimestrali anche per Intel, che ha battuto le previsioni sia sul fronte delle entrate che degli utili: 79 centesimi ad azione su 16,7 miliardi di dollari.
Ultimo aggiornamento: 15:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci