Ilva, Cdp non entrerà in cordata con ArcelorMittal e Marcegaglia

Martedì 28 Marzo 2017
Lo stabilimento Ilva a Taranto
1
Cassa Depositi e Prestiti non lascerà la cordata Acciaitalia per confluire in quella concorrente, Am Investco Italy capeggiata da ArcelorMittal, nella gara per l’Ilva. La proposta è stata avanzata dal fondatore e numero uno di Arcelor, Lakshmi Mittal.  In via Goito, dove è la sede di Cdp, non commentano le parole del magnate dell‘acciaio, ma fonti vicino al dossier ricordano che la possibilità di far convergere le forze è stata discussa tante volte, a partire da gennaio 2016, senza mai arrivare a un accordo.

Cdp risponde all‘indirizzo politico del governo che in questa partita ha sempre posto gli stessi paletti: la maggioranza italiana della compagine che acquisisce l‘Ilva e la tutela degli interessi del sistema Paese. Ed è molto improbabile che ci possa essere un cambio di rotta adesso, a poco più di una settimana dalla decisione dei commissari straordinari sull’offerta vincitrice.

Cdp è uno dei soci di AcciaItalia, la cordata in corsa per l‘Ilva che annovera anche la Delfin di Leonardo Del Vecchio, Arvedi e gli indiani di Jindal. L‘altra proposta è quella di Am Investco Italy (Arcelor Mittal, Marcegaglia e, in caso di vittoria, Intesa Sp). I tre commissari dell‘Ilva daranno il loro parere al governo entro il 6 aprile, che poi deciderà l‘esito della gara.
Ultimo aggiornamento: 29 Marzo, 14:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci