Giornata Mondiale dell'Ambiente 2022, come nasce e perché si celebra a Stoccolma

Sabato 4 Giugno 2022
Giornata Mondiale dell'Ambiente 2022, come nasce e perché si celebra a Stoccomla

Only one Earth. Solo una Terra era lo slogan della prima giornata mondiale dell'Ambiente che si tenne a Stoccolma. Esattamente 50 anni dopo, il 2-3 giugno 2022, i leader mondiali si sono di nuovo riuniti nella Capitale svedese per celebrare il 50° anniversario. Ma cosa ci si può aspettare? Molti degli analisti ritengono che la Svezia non sia il posto adatto per un evento del genere, dal momento che la Nazione è ora preoccupata dalla crisi ucraina e dalle questioni relative all'adesione alla Nato.

Giornata Mondiale dell'Ambiente: come nasce

Nel 1972, 114 leader mondiali si incontrarono a Stoccolma sotto lo slogan "Solo una Terra" per concordare il futuro lavoro ambientale sul pianeta.

La Dichiarazione di Stoccolma mirava quindi a ispirare e guidare il mondo nella conservazione e nel miglioramento dell'ambiente umano. La Conferenza di Stoccolma del 1972 divenne un'icona per il moderno movimento ambientalista e suscitò un diffuso interesse e partecipazione civica in tutto il mondo. Non solo i leader globali, ma anche attivisti di tutto il Piante si erano riuniti a Stoccolma per un evento mai visto prima. 

La rapida crescita economica che distrugge il pianeta

La Conferenza di Stoccolma del 1972 aveva sottolineato la necessità di una transizione pianificata (e attenta) dalla crescita economica in relazione alla sostenibilità. Negli ultimi cinque decenni, molte parti del mondo hanno assistito a una rapido miglioramento delle condizioni di vite e a una riduzione della povertà estrema. Ma non tutti. Diversi Paesi hanno affrontato crisi finanziarie che hanno spinto milioni di famiglie nella povertà. E l'onere del debito dei paesi in via di sviluppo si è moltiplicato. Ogni giorno più di 800 milioni di persone dormono senza cibo. Il numero di poveri e disoccupati è al livello più alto di sempre. In sostanza, la crescita economica non sostenibile ha portato spesso alla diffusa devastazione delle risorse naturali rinnovabili come terra, aria, acqua, foreste e biodiversità.

Ultimo aggiornamento: 23 Febbraio, 08:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA