Fattura elettronica, lista degli esonerati: ecco chi non dovrà fare lo scontrino

PER APPROFONDIRE: esonerati, fatturazione elettronica
Fattura elettronica, lista degli esonerati: ecco chi non dovrà fare lo scontrino
ROMA  Da giornalai ad agricoltori, da tabaccai ai taxi: arriva la lista delle attività esonerate dall'emissione dello scontrino, anche nella modalità elettronica che dal primo luglio riguarderà chi ha un giro d'affari superiore a 400mila euro e da gennaio tutti gli altri. Il ministro dell'Economia Giovanni Tria ha infatti firmato il decreto che stabilisce le modalità attuative. Un secondo decreto, poi, aumenta da 100 a 400 euro il limite sotto il quale si possono emettere le fatture semplificate. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovedì 16 Maggio 2019, 19:52






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Fattura elettronica, lista degli esonerati: ecco chi non dovrà fare lo scontrino
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 5 commenti presenti
2019-05-17 19:21:44
Vengono giustamente riportate le categorie che in legalità sono esonerate dalla fatturazione elettronica (evidentemente hanno delle motivazioni assunte in legalità in relazione alla loro esenzione). Mettere sullo stesso piano le legalità e l’illegalità , ovvero ciò che è consentito e che tiene conto delle motivazioni da ciò che invece appartiene all’illecito, qualunque sia l’ordinamento politico dello Stato, è scorretto e inadeguato. L’esenzione alla f.e. riguarda anche i bassi redditi come «operazione a regime forfetario art.1 – commi da 54 a 89 – Legge 23.12.2014 n° 190 e successive integrazioni e modifiche - sulle fatture di importo superiore a € 77,47 va applicata una marca da bollo da € 2 (solo sull’originale per il cliente)» e non per questo, a mio avviso, comprendono coloro che non dichiarano correttamente il loro reddito da aggiungere come categoria in dispregio a qualsiasi ”concordato” legale ed esplicativo.// La fatturazione elettronica non concede nulla di differente da prima per ciò che riguarda la correttezza. Obbliga però all’acquisto a all’uso del computer anche per chi non ne aveva l’intenzione e magari intendeva continuare senza obblighi aggiunti e gratuitamente onerosi comprendendo magari anche corsi obbligatori d’uso con costi a carico…come l’obbligatorietà in corso d’opera di dotarsi di pec (per es. gli artigiani) anche se non voluto (obbligatorietà sopravvenuta in corso d’esercizio anche per le persone anziane in relazione alla presentazione F24 in via telematica al proprio Istituto di Credito o all’Agenzia Entrate quando poco tempo fa era sufficiente il cartaceo recandosi c/o la propria banca).
2019-05-17 08:29:33
Quelli che sono esonerati dalla fatturazione elettronica bisogna aggiungere alcune categorie tipo: Venditori abusivi, spacciatori, prostitute, parcheggiatori abusivi e tutto l'ordine sacerdotale. Inoltre questi sopra mensionati hanno l' esenzione delle tasse al 100% in più risultano nulla tenenti con relative agevolazioni fiscali da parte dello Stato italiano.
2019-05-17 17:01:18
"mensionati"? che vor di'?
2019-05-17 19:19:38
"menzionati", suppongo
2019-05-16 23:52:34
incredibile...che platea