Vinitaly, 128mila visitatori da 142 paesi e 4.270 aziende espositrici

Mercoledì 12 Aprile 2017
Foto Veronafiere-ENNEVI
Vinitaly sempre più global: l'edizione numero 51, con più di 4.270 aziende espositrici (aumentate del 4% sul 2016) da 30 paesi, chiude oggi a Verona dopo quattro giorni di eventi, incontri e degustazioni registrando 128mila visitatori da 142 Paesi. In crescita l'internazionalità del salone, che quest'anno ha visto aumentare i top buyer stranieri accreditati che toccano quota 30.200 (+8% sul 2016), sul totale dei 48mila visitatori esteri.

Volti soddisfatti tra i produttori, piccoli e grandi, che confermano le molte visite ricevute alle proprie postazioni da visitatori internazionali. Oltre 500 i sommelier Ais «in servizio» durante le degustazioni, ma ben 12.000 quelli che hanno visitato il salone internazionale per il vino e i distillati.

Si sono moltiplicate le degustazioni con visori a realtà aumentata con suggestive immagini dei territori di produzione. Il Consorzio del Soave, ad esempio, ha promosso «assaggi emotivo-sensoriali»: bastava indossare occhiali ad hoc per «entrare davvero» nel mondo dei voltanic wines veneti. A Vinitaly and city, degustazioni di vini veneti e trentini guidate dagli assaggiatori Onav per non vedenti e non udenti.

Vinitaly si conferma dunque il più importante salone internazionale per il vino e i distillati ma anche momento di riflessione per il settore vitivinicolo nazionale ed europeo. Nel corso della rassegna, i riflettori sono stati puntati sui mercati consolidati ed emergenti, con un’attenzione particolare agli sviluppi futuri della possibile svolta protezionista degli Stati Uniti e le ricadute della Brexit. Ma si è guardato molto anche ad Oriente, con Verona e Vinitaly punto di partenza di una nuova Via della seta per il vino italiano diretto in Cina.

Nei quattro giorni si sono tenuti poi quasi 400 convegni, seminari, incontri di formazione sul mondo del vino. In primo piano, come sempre, il calendario delle degustazioni: più di 250 soltanto quelle organizzate direttamente da Vinitaly e dai consorzi delle Regioni, che hanno visto, tra le altre, una esclusiva per celebrare i 50 anni del Sassicaia. 
 
 

 
Ultimo aggiornamento: 17:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA