Cresce ancora il mercato immobiliare: +10,8% per uffici e negozi

Martedì 6 Giugno 2017
Cresce ancora il mercato immobiliare: +10,8% per uffici e negozi
Un primo trimestre in crescita per il mercato degli immobili, con un buon progresso per il settore residenziale e un incremento a due cifre per quello non residenziale. Lo rende noto l'Agenzia delle Entrate diffondendo la nuova serie storica delle statistiche dell'Osservatorio sul mercato immobiliare.

Il settore delle abitazioni, sebbene a ritmi più moderati rispetto ai trimestri precedenti, cresce dell’8,6%, con rialzi ancora più consistenti per le compravendite di abitazioni a Firenze, Genova, Milano e Roma. Una crescita più sostenuta si rileva per il mercato relativo a cantine e soffitte, che nel primo trimestre 2017 guadagna il 17%, mentre per box e posti auto risulta un aumento in linea con quello delle abitazioni (+8,7%). In crescita gli scambi nel settore terziario-commerciale (+10,8%) e in quello produttivo (+12,2%). Nelle otto maggiori città italiane, la crescita delle compravendite di abitazioni ha sfiorato il 10%, con 22.170 transazioni. Il risultato migliore è stato raggiunto da Firenze (+16,5%), seguita da Genova (+15%), Milano (+13,8%) e Roma (+10,2%).

Il settore terziario-commerciale, che comprende per la maggior parte uffici, istituti di credito, negozi, edifici commerciali, depositi commerciali e autorimesse, mostra nel periodo gennaio-marzo 2017 un incremento del
10,8%, superando 20mila unità immobiliari compravendute. A livello geografico, i tassi di crescita risultano piuttosto simili nelle diverse aree del Paese, con l’eccezione delle isole, dove il rialzo sfiora il 15%.

 
Ultimo aggiornamento: 18:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA