Cdp, perché tutti puntano sulla Cassa? Nei suoi forzieri 340 miliardi di risparmio degli italiani

Venerdì 20 Luglio 2018
Cdp, perché tutti puntano sulla Cassa? Nei suoi forzieri 340 miliardi di risparmio degli italiani
La Cassa depositi e prestiti è da sempre l'oggetto del desiderio della politica. Nei suoi forzieri sono custoditi 340 miliardi di risparmio degli italiani, in gran parte raccolto attraverso i Buoni delle Poste. Soldi non conteggiati nel debito pubblico.

In passato il gruppo di Via Goito è stato usato per abbattere il debito attraverso l'acquisto, dal suo azionista Tesoro, di quote di altre società pubbliche da Eni, a Poste e Terna. È stato usato per motivi di politica industriale, come nell'intervento a fianco del fondo Elliot per rovesciare gli equilibri in Tim-Telecom scalzando i francesi di Vivendi.

Il nuovo fronte, adesso, sono i salvataggi delle aziende in crisi, da Alitalia a Ilva. In teoria lo statuto della Cassa non lo permetterebbe, e le fondazioni, socie di minoranza del gruppo, sono contrarie. Ma di recente è stato costituito uno strumento ad hoc che potrebbe permettere di usare il forziere a questo scopo. Bruxelles è alla finestra e osserva con attenzione. Se la mano fosse forzata troppo, i 340 miliardi di debito della Cassa, rischierebbero di sommarsi al debito pubblico con conseguenze sul rating dell'Italia.
A. Bas.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA