Borse, mercati asiatici anora in caduta, avvio in rialzo per Piazza Affari

Giovedì 21 Gennaio 2016
Borse, mercati asiatici anora in caduta, avvio in rialzo per Piazza Affari

Le Borse europee attendono la prima riunione della Banca centrale europea del 2016 con il segno positivo dopo la 'tempesta perfetta' abbattutasi su tutti i listini durante la seduta di ieri. Migliorano le Borse europee dopo l'annuncio della Bce, che ha lasciato invariati i tassi.

Milano (+1,83% a 18.296 punti) è la migliore, ma allungano il passo anche Parigi (+0,73%), Madrid (+0,%) e Francoforte (+0,8%), mentre resta più cauta Londra (+0,5%). Nuovo stop al rialzo per Mps (+31% teorico), mentre Carige (+24%) prosegue la corsa.

Asia. Ennesima seduta in rosso per le Borse asiatiche in scia ai timori legati allo stato di salute dell'economia in Cina. Anche oggi quindi hanno prevalso le vendite sui listini del 'Far east', da Tokyo (-2,43%) a Shanghai (-3,22%) fino ad Hong Kong (-1,39%). In particolare, mentre il listino nipponico è entrato da un giorno in un cosiddetto mercato 'orso', alla Borsa di Hong Kong l'indice principale è caduto per la prima volta dal 1998 sotto il valore del proprio patrimonio netto ('net asset'), segno questo che il denaro sta man mano uscendo dalla piazza finanziaria nota a tutti come una delle economie più aperte al mondo. «Sui mercati la situazione è al momento così instabile e c'è molta preoccupazione», ha commentato un analista di Tokyo a Bloomberg. «Queste vendite non sono legate a ragioni reali, si vende per panico e molte sono vendite allo scoperto».

Ultimo aggiornamento: 15:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA