Bim, ecco tutte le carte segrete dello scontro Attestor-Barents

PER APPROFONDIRE: bim, earn out, memorie, tar
Bim, ecco tutte le carte segrete dello scontro Attestor-Barents Leggi

di Rosario Dimito

La vendita di Bim, la banca cassaforte della ricchezza torinese, quotata in Borsa, è al centro di un'aspra contesa giudiziaria fra Attestor Capital, fondo anglosassone e Barents Reinsurance, compagnia di riassicurazione di Panama. La liquidazione coatta di Veneto Banca, al termine di un'asta competitiva, ha aggiudicato la maggioranza del 71% di Bim ad Attestor per 24 milioni più un earn out, cioè un pagamento di prezzo differito legato alla redditività futura. Barents lamenta di essere stata ingiustamente esclusa dal "confronto concorrenziale avviato", pur avendo offerto di più e senza aver ricevuto giustificazioni. Barents contesta le modalità del processo di vendita.

Ecco le memorie LEGGI

Il verbale di udienza LEGGI


Per questo si è rivolta alla 2° sezione bis del Tar del Lazio presieduta da Elena Stanizzi che ha tenuto la prima udienza mercoledì 15, rinviando la discussione in sede collegiale alla riunione del 4 dicembre. Come si legge nel verbale di audizione che Il Messaggero.it è in grado di pubblicare, assieme alle memorie delle parti, la presidente Stanizzi ha escluso la memoria di Attestor perchè "priva di procura alle liti", cioè perchè viziata da un difetto.
Barents punta ad ottenere la misura cautelare del congelamento della vendita in attesa che il giudice si esprima nel merito della controversia, cioè sui motivi che hanno determinato l'esclusione della compagnia. Come si legge, il perfezionamento dell'operazione non potrà avvenire prima di marzo 2018 e comunque i legali di Bim e della liquidazione si impegnano a non chiudere l'operazione prima dell'esito del giudizio al Tar. 

L'obiettivo di Barents è quello di rientrare in gioco. E' evidente che trattandosi di una banca, l'esito della contesa potrebbe essere un compromesso tra i contendenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Venerdì 17 Novembre 2017, 11:58






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Bim, ecco tutte le carte segrete dello scontro Attestor-Barents
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti