Crac BpVi, palazzo Thiene in vendita
Stima 10 milioni, si pensa a un museo

Lunedì 6 Agosto 2018 di Roberto Cervellin
Palazzo Thiene, sede storica dell'ex Banca popolare di Vicenza, sarà messo in vendita
VICENZA - Si stima che valga intorno ai 10 milioni di euro. Ma palazzo Thiene - capolavoro palladiano sede storica dell'ex Banca popolare di Vicenza - ha anche un valore artistico e morale. Pronto a finire sul mercato nell'ambito dell'iter fallimentare per il crac dell'istituto di credito, l'edificio è “rivendicato” dalla città, la quale auspica che diventi un museo di Stato.

Come? «Verificheremo le strade percorribili con le istituzioni culturali del territorio», annuncia il sindaco Francesco Rucco. Di più non dice il primo cittadino. Una cosa è certa: il Comune ha il diritto di prelazione sull'acquisto. Ma prescindere da chi acquisirà immobile e collezioni, l'amministrazione non ha le risorse per gestire un polo espositivo del genere.

Al suo interno, infatti, ci sono non solo una pinacoteca con dipinti di pittori del calibro di Giandomenico Tiepolo, Palma il Giovane e Jacopo Bassano, ma anche ceramiche, monete veneziane del '500 e raccolte degli scultori Arturo Martini e Nereo Quagliato. Tutte opere sottochiave in quanto inserite nella prodedura giudiziale. «Vogliamo che collezioni e palazzo tornino al capoluogo - ammonisce Rucco - Si tratterebbe di un risarcimento morale e culturale. Ci confronteremo con il Ministero per i beni e le attività culturali e con quello dell'economia e delle finanze».
Ultimo aggiornamento: 11:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci