"Cercasi ingegnere per 600 euro al mese", il post fa indignare. Ecco cos'è successo

Giovedì 1 Giugno 2017
"Cercasi ingegnere per 600 euro al mese", il post fa indignare. Ecco cos'è successo
3
Un annuncio di lavoro destinato a ingegneri civili o edili e architetti, con mansioni lavorative impegnative e una lunga serie di requisiti richiesti. Il tutto a fronte di uno stipendio netto di appena 600 euro. Il web, nelle ultime ore, è esploso dopo la pubblicazione delle immagini dell'annuncio di lavoro di Gruppo Dimensione, un'azienda di alto livello con sede a Grugliasco (Torino) e che collabora con colossi mondiali come Fiat, Allianz, Intesa San Paolo, Poste Italiane e Johnson&Johnson.

«Il candidato ideale è laureato in ingegneria Edile, Civile e/o Architettura, ha un’età compresa tra i 24 e i 30 anni, parla e scrive correttamente francese (B2 o superiore, gradite esperienze all’estero). Ha un’ottima conoscenza di programmi di progettazione e dimensionamento (Autocad 2D/3D, Edilclima, ecc.); la conoscenza di MS Project è considerata un plus. Disponibilità per trasferte in Svizzera (Ginevra), background tecnico e predisposizione al lavoro di gruppo; è richiesta la capacità di interagire con autonomia nei confronti dei progettisti, dei capi- tecnici e dei clienti/fornitori». Tutti questi sono i requisiti per fare domanda di lavoro, riportati nell'annuncio. Lo stipendio, invece, è di 600 euro netti mensili più ticket restaurant per ogni giorno effettivamente lavorato. In caso di trasferte all'estero, il pernottamento è a carico dell'azienda e il vitto indennizzato in busta paga. Un po' poco, sia per arrivare a fine mese, sia per le richieste da parte dell'azienda, fondata da Diego Cerrone e divenuta leader mondiale dopo aver progettato sale operatorie mobili presentate anche all'Onu. E soprattutto contro ogni contratto collettivo, come riporta anche il CorSera.



Il web si è diviso tra chi ha tuonato contro le nuove forme di schiavismo e chi, invece, ha avanzato un'ipotesi: «Potrebbe trattarsi solo di uno stage o di un tirocinio». In effetti, le cose sembrano essere andate così. L'annuncio di lavoro, infatti, era stato pubblicato lo scorso 11 aprile, ma nelle ultime ore, come dimostrano lo screenshot diventato virale e la pagina attuale, è stato aggiornato, probabilmente in seguito alle furenti polemiche. Nell'annuncio viene infatti specificato 'Stage' nel titolo. Quanto alla durata del contratto, semestrale, non cambia nulla tra l'annuncio originale e quello aggiornato.

Ultimo aggiornamento: 13 Marzo, 04:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci