Alitalia, presentate 32 manifestazioni di interesse

Martedì 6 Giugno 2017
Alitalia, presentate 32 manifestazioni di interesse
4
Le manifestazioni di interesse acquisite per Alitalia sono 32. L'annuncio è stato dato da uno dei tre commissari, Stefano Paleari. I commissari stanno ora valutando se tutte le manifestazioni di interesse corrispondono ai requisiti richiesti. Alla fine della scrematura, infatti, il numero potrebbe ridursi. «Abbiamo iniziato questa mattina ad aprire le buste dal notaio», spiega il commissario.

Ci sarebbero Delta Airlines e British Airwais tra le compagnie e probabilmente anche Etihad che era partner al 49% di Alitalia Sai finita in amministrazione straordinaria ai primi di maggio. Nella procedura gestita dall'advisor Rothschild per conto dei commissari, si sono fatti avanti fondi di private equity e nomi civetta come quello di Fabio Scaccia, lo sconosciuto docente di materie aeronautiche all'istituto tecnico industriale Don Giuseppe Morosini a Ferentino, in provincia di Frosinone che, a gennaio 2007 depositò una delle 11 offerte per la privatizzazione da parte del Tesoro. «Non ho una lira, ma non potevo restare zitto mentre l'azienda perde un milione al giorno» disse il carneade della Ciociaria. Top secret sui nomi di coloro che hanno consegnato la proposta, «c'è il vincolo di riservatezza» ha spiegato il commissario Stefano Paleari che assieme a Luigi Gubitosi, Enrico Laghi ha in mano le redini del vettore.

Oggi i commissari e i banchieri di Rothschild apriranno le buste e selezioneranno i pretendenti alla fase successiva: l'accesso alla data room che sarà virtuale, cioè fatta via internet e potrebbe partire lunedì 12 per durare circa un mese. Il compito dei commisari e advisor sarà quello di verificare l'esistenza dei requisiti e credenziali richiesta, a cominciare da quelli sulla sostenibilità. Il prossimo step sarebbe in calendario a fine luglio con le offerte non vincolanti.
Ultimo aggiornamento: 17:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci