Alibaba alla borsa di New York:
il colosso cinese valeoltre 160 miliardi

Sabato 6 Settembre 2014
Alibaba alla borsa di New York: il colosso cinese valeoltre 160 miliardi
1
Alibaba, il colosso cinese del commercio on line, sbarca a Wall Street con uno dei pi grandi collocamenti della storia del mercato azionario. Con l'offerta pubblica di vendita saranno messe sul mercato e 320 milioni di azioni a un prezzo indicato in una forchetta di 60-66 dollari l'una. Una cifra che potrebbe ancora aumentare ma che al momento valuta Alibaba 162,7 miliardi di dollari (circa 125 miliardi di euro). L'operazione consentirà alla società fondata e guidata da Jack Ma di raccogliere 21,1 miliardi, una cifra che potrebbe salire a 24,3 miliardi di dollari se si includono le azioni extra messe a disposizione delle banche che collocano i titoli.



A poche ore dall'avvio del road show, che si aprirà lunedì a New York, Alibaba fornisce alcune indicazioni sulla sua maxi-operazione, in base alle quali il suo sbarco in Borsa supererà l'ipo di Visa, affermandosi come la più grande nella storia americana. E potrebbe anche affermarsi, se raccoglierà 24,3 miliardi di dollari, come la maggiore al mondo, superando l'attuale record di 22,1 miliardi di dollari della cinese Agricultural Bank of China.



I vertici di Alibaba dopo il primo incontro a New York presenteranno l'offerta a Hong Kong, Singapore, Londra, Baltimora, Boston, Los Angeles e Kansas City. Il prezzo finale sarà fissato il 18 settembre e il giorno successivo ci sarà l'atteso esordio a Wall Street.



Le ultime indicazioni offerte mostrano come la valutazione di Alibaba effettuata dalla stessa società sia aumentata: si è passati dai 119 miliardi di dollari di giungo ai 133 miliardi di dollari di inizio agosto fino ai 140 miliardi di dollari della fine dello scorso mese.



Alibaba è la maggiore piattaforma di ecommerce cinese, con circa l'80% del mercato. Alla fine del terzo trimestre i ricavi di Alibaba si sono attestati a 2,5 miliardi di dollari su 300 miliardi di dollari di

valore dei prodotti venduti tramite le sue piattaforme.
Ultimo aggiornamento: 14:04

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci