Quasi 8 miliardi di sim nel mondo, sono più della popolazione

Mercoledì 4 Marzo 2020
Quasi 8 miliardi di sim nel mondo, sono più della popolazione
Il numero delle sim attive supera quello della popolazione. Il 2019 si è chiuso con 7,9 miliardi di schede sim nel mondo, con 5,9 miliardi di abbonati mobili unici. È quanto emerge dal nuovo «Mobility Report» di Ericsson. Nel solo quarto trimestre 2019 gli abbonamenti alla rete mobile sono cresciuti di 49 milioni di unità, pari al 3% su base annua. Il maggior contributo trimestrale proviene dalla Cina (+7 milioni), seguita da Indonesia (+5 milioni) e Filippine (+4 milioni). «Ormai - sottolinea il report - è un dato di fatto che le sim in circolazione superino la popolazione mondiale, con un tasso di penetrazione pari al 103%. Il divario tra utenti unici e sim totali è in buona parte dovuto alla presenza di più sim per persona o di abbonamenti inattivi». 

Continua a crescere anche l'utilizzo di Internet da mobile. Nel quarto trimestre 2019, sottolinea ancora il rapporto, il numero di abbonamenti di tipo mobile broadband è aumentato di circa 130 milioni, per un totale di 6,3 miliardi, con un aumento del 9% anno su anno. Oggi più del 70% dei telefonini in circolazione è uno smartphone. Da un punto di vista della tecnologia usata per accedere a Internet in mobilità si registra una crescita degli abbonamenti LTE, aumentati nell'ultimo trimestre di circa 170 milioni, arrivando a un totale di 4,3 miliardi, ovvero il 55% di tutti gli abbonamenti mobili. Nello stesso periodo gli abbonamenti 5G hanno toccato quota 13 milioni in tutto il mondo. Diminuiscono invece gli abbonamenti alle sole reti HSPA (-30 milioni) e GSM (-90 milioni).

La crescita degli abbonamenti alla banda larga mobile e il sempre maggiore consumo di video, porta anche ad un aumento del traffico dati da mobile che è cresciuto del 49% tra il quarto trimestre 2018 e lo stesso periodo del 2019, per raggiungere i 40 Exabyte (EB). La crescita trimestrale è stata dell'8% circa.
Ultimo aggiornamento: 21:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci