Nasce “Nonna Boutique”, un progetto di Salvamamme per aiutare le anziane in difficoltà

Mercoledì 13 Luglio 2022
Nasce “Nonna Boutique”, un progetto di Salvamamme per aiutare le anziane in difficoltà

Nasce Nonna Boutique, un progetto sperimentale di Salvamamme per le signore con “pensione sociale” pensato per contrastare l’inflazione e garantire la dignità degli anziani in difficoltà.

«Che cosa controbattere ad una 87enne alla quale, troppo sopraffatti dall’emergenza della guerra, chiedevo di aspettare per il suo vestito “buono” da indossare per il battesimo di un pronipote, e che, autoironicamente, mi dice: tutto questo tempo per aspettare non ce l’ho, io la guerra la faccio da quando sono nata. É giusto pensare agli anziani che hanno poche risorse da lasciare all’inflazione, e che non deve arrivare a logorare anche la loro dignità»,  ha spiegato Grazia Passeri, presidente di Salvamamme, alla presentazione del progetto sperimentale “Nonna Boutique” che si è svolta nella nuova sede dell’associazione concessa in comodato d’uso gratuito dalla Croce Rossa Italiana.

LE SIGNORE

Moltissime signore in età e con pensione sociale chiedono aiuto al Salvamamme in occasione di riunioni familiari, celebrazioni o semplicemente per avere un cambio d’abito gradevole per la nuova stagione.  “Nonna boutique” si propone di donare almeno a 100 signore a pensione sociale, nei mesi estivi, il primo di due outfit, uno primavera-estate e l’altro autunno-inverno, cui siano compresi biancheria, accessori, e calzature moda, quest’ultime fornite con grande solidarietà dalle Boutique Romane site in Via Appia nuova e Via Ottaviano del Brand Internazionale Primadonna Collection.

La stilista Annalisa Di Piero ha realizzato per loro dei veri e propri spazi espositivi e ha guidato le signore nella scelta del migliore outfit con tanto di sfilata finale e, grazie al coinvolgimento di Jo Squillo, sono in arrivo capi firmati Elena Mirò.

L’hair stylist Michele Spanò, titolare di “Casa Spanò”, sarà a disposizione delle signore per la messa in piega e i consigli sul look più adatto. Tiziana Sirna, presidente di Doc Italy, sta rendendo sempre più forte la rete degli sponsor tecnici. Dopo i saluti di Paola Bernieri, responsabile Politiche Sociali del comitato CRI Area Metropolitana, sono intervenuti Gianluca Lanzi e Giulia Fainella, Presidente e Assessora alle Politiche Sociali del Municipio XI che hanno concesso il patrocinio gratuito, la psicoterapeuta e volontaria dell’associazione, Virginia Ciaravolo, che ha parlato dell’importanza della dignità e dell’autostima. Testimonial d’eccezione le attrici Francesca Ceci e Carolina Marconi. L’obiettivo, in futuro, è allargare anche agli uomini il progetto e trasformarlo, studiando la migliore organizzazione possibile, o in tante boutique gratuite sparse nella città oppure organizzando la consegna dei capi con diversi autonegozi, che potrebbe coprire un vasto territorio. Al termine dell’incontro è stato offerto uno specialissimo “Pasta Day” a cura di Anna Maria Palma, chef e direttrice della scuola di cucina “Tu Chef “ e tutti gli ospiti hanno potuto degustare i prodotti di Angela Fiorini, titolare di “Meraviglia in pasta”, e dell’azienda Sapor Maris. Tra le aziende che hanno sostenuto il progetto anche Ecomap e Le Collezioni di Angela.

© RIPRODUZIONE RISERVATA