Cinema, nasce Lynn, la nuova divisione di Groenlandia per produrre solo progetti di registe

Giovedì 28 Gennaio 2021
Cinema, nasce Lynn, la nuova divisione di Groenlandia per produrre solo progetti di registe

Nasce Lynn, la nuova divisione di Groenlandia, casa di produzione cinematografica nata dall'incontro tra Matteo Rovere e Sydney Sibilia, che mette a disposizione l'esperienza produttiva e il suo know how per promuovere e produrre esclusivamente progetti con registe donne. L'obiettivo è quello di mettere le registe al centro dell'industria cinematografica, senza preclusione di tono o genere, portando avanti progetti di sviluppo diversificati che coinvolgano sia giovani autrici, consolidando la tradizione di Groenlandia, sia registe più affermate.

Valeria Bruni Tedeschi: «Se aiuta a ridurre i gap la discriminazione degli uomini è giusta»

"Cinema d’iDea", la settima arte è donna con il festival internazionale sul web

«Sia che si tratti di action, dramma o commedia, Groenlandia ha da sempre l'ambizione di fare un cinema libero e creativo, all'insegna dell'inclusività e della sperimentazione linguistica. É necessario per questo impegnarsi in maniera concreta e specifica, supportando con tutta la struttura le registe e il loro punto di vista, per arricchire il sistema cinematografico.

Il fatto che partner come Rai Cinema e Amazon Studios abbiano supportato da subito il progetto con passione aiuta il nostro percorso», dichiara Matteo Rovere. La line up, coordinata da Fabia Fleri e supervisionata da Alessia Polli e Eleonora Marangoni, è in continua evoluzione, ed inaugura il suo percorso con la produzione di due cortometraggi: Nato Ieri, diretto da Maria Sole Tognazzi, in collaborazione con Fondazione Telethon e prodotto con Rai Cinema e Capitan Didier, diretto da Margherita Ferri, in collaborazione con Emergency. Sono invece iniziate a dicembre le riprese di due lungometraggi di Lynn: Blackout Love, opera prima di Francesca Marino interpretata da Anna Foglietta, prodotto con il supporto di Amazon Studios e Settembre, diretto da Giulia Steigerwalt e interpretato da Barbara Ronchi, Fabrizio Bentivoglio e Thony, prodotto con Rai Cinema. Ô inoltre in fase di sviluppo la serie animata YU di Marta Bencich.

Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 16:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA