E' morta Zienia Merton, la Sandra Benes della serie tv degli anni '70 "Spazio 1999"

PER APPROFONDIRE: fantascienza, spazio 1999, zienia merton
Zienia Merton
Martin Landau, il mitico comandante della serie Spazio 1999, se ne è andato lo scorso luglio.  Barry Morse, che interpretava il dottor Bergam, è morto dieci anni fa. Anthony "Tony" Anholt, il braccio destro del comandante Koenig, si è spento nel 2002.

E così l'equipaggio di Base Alpha continua a perdere pezzi perchè è deceduta anche Zienia Merton, l'attrice che aveva detto la parola fine alla produzione di fantascienza ideata da Gerry e Sylvia Anderson e che interpretava il ruolo dell'informatica Sandra Benes.


(Il video registrato nel 1999, anni dopo la conclusione della serie)

L'ANNUNCIO
A dare l'annuncio della scomparsa dell'attrice è stato il produttore Barry Langford attraverso un tweet.

LE SERIE ANNI '70
Spazio 1999 era nata da una collaborazione italo-inglese. La Rai mandò in onda le disavventure di Base Alpha tra il 1976 e il 1980, sia sulla prima che la seconda Rete. Come la serie Ufo, anch'essa ideata dagli Anderson, Spazio 1999 finì nel limbo e fu riesumata solo negli anni a venire sia dalla Rai che da diverse televisioni e network nazionali privati.



(Il cast di Spazio 1999)

UFO E IL COMANDANTE STRAKER
Qualche anno prima andava per la maggiore un'altra serie fantascientifica: Ufo. Gli episodi erano ambientati, pensate un po', negli anni '80. L'organizzazione militare segreta, SHADO (Supreme Headquarters Alien Defence Organisation, comando supremo dell'organizzazione di difesa contro gli extraterrestri), aveva il compito di difendere la Terra dalle incursioni aliene. Il biondo comandante (nella realtà era ossigenato) Ed Straker, al secolo Ed Bishop, operava in un quartier generale collocato nel sottosuolo di uno studio cinematografico. Tutte le puntate furono girate in pochissimo tempo ai Pinewood Studios vicino Londra, location conosciuta più che altro per aver realizzato la maggior parte dei film di 007. In Italia la serie fantascientifica fu mandata in onda dal 1971 al 1974.
Come i principali protagonisti di Spazio 1999, anche le "star" di Ufo sono passate a migliore vita: nel giugno 2005 è morto Michael Billington (il Colonnello Paul Foster). Pochi giorni dopo, l'8 giugno, se ne è andato Ed Bishop, mentre nell'aprile del 2007 è deceduto George Sewell, celeberrimo volto della TV inglese, e soprattutto il colonnello Alec Freeman.

(Foster e Straker insieme allo staff
di base Luna in una puntata di Ufo)



enzo.vitale@ilmessaggero.it





 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sabato 15 Settembre 2018, 14:34






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
E' morta Zienia Merton, la Sandra Benes della serie tv degli anni '70 "Spazio 1999"
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2018-09-16 10:18:27
Professor Bergman, non dottor Bergam. Che c'entra UFO con Spazio:1999 e la signora Merton? Spazio:1999, una coproduzione RAI-ITC, non andò affatto nel limbo, c'è ancora un merchandising ed un fandom fiorente. Solo la RAI la mandò nel dimenticatoio, distruggendo addirittura alcuni episodi originali per riciclare il nastro magnetico (pezzenti). Ultimamente sul sito delle Teche Rai e su Youtube sono riproducibili tutte le puntate.