X Factor/ Chiara, i complimenti di Mina
e le lacrime: «Ero l'eterna sconfitta»

Domenica 9 Dicembre 2012 di Simona Orlando
Chiara
VENEZIA - Dopo aver tanto cantato, Chiara parla. frastornata dai rumori della vittoria di X Factor e da venerd non riuscita a dormire: E’ incredibile quello che mi sta succedendo. Proprio a me, che nella vita sono sempre stata segata. Vuol dire che se ci credi davvero, prima o poi qualcosa succede».



Non era stata notata nei molti concorsi a cui si era presentata, era stata rifiutata per due volte ad Amici, cantava a casa, e da quattro anni con un amico chitarrista si esibiva nei locali di Milano («la cosa più bella del mondo» dice). Lei timida e insicura (era convinta di non vincere), sempre trasecolata, che sembra Dorothy del Mago di Oz e poi sul palco diventa determinata e inattaccabile, in grado di fare suo qualsiasi brano: «Non so neanche io cosa succede quando canto. Stupisce anche me, da prima di X Factor. Il programma è stato un’esperienza profonda, come fare un viaggio in India, ma non sono io ad essere cambiata, sono gli altri, che finalmente mi riconoscono cantante».



Il futuro

E adesso si gode il successo, con tutte le paure di chi esce dalla strada di mattoni gialli per toccare la realtà, dovendo dimostrare di funzionare col contenuto oltre che nel contenitore: «Mi spaventa tutto quello che non riguarda strettamente la musica ma gli gira intorno». La musica che farà, l’incognita Y. Sa interpretare tutto, quindi cosa sceglierà? «Adesso voglio solo impegnarmi per realizzare cose belle e seguire un percorso simile a quello di Noemi, che mi piace tantissimo».



Chiede tempo per diventare una popstar: «Non sono una gattona, sono una ragazza normale. Prima o poi entrerò nella parte». Speriamo di no. La sua stralunatezza è un punto di forza, e ha già perso il foglio che le hanno dato con tutti gli impegni. Un pensiero va al suo tutore Morgan: «Mi ha aiutato molto, mi fido dei suoi consigli e non mi poteva capitare giudice migliore». E a lui non poteva capitare concorrente più forte, che ha messo d’accordo critica e pubblico. Pubblico che al verdetto ha tirato un sospiro di sollievo nel vedere che la bravura, quando evidente, viene premiata, quasi che nel microcosmo di X Factor si potesse rintracciare il germe di una società meritocratica.



I complimenti di Mina

Le congratulazioni sono arrivate da Luca Zaia, governatore del Veneto, per lei, padovana, e Davide, vicentino terzo classificato «un simbolo per tutti i nostri ragazzi, due figli del popolo che con la semplicità e la tenacia dei veneti hanno saputo fare grande la nostra regione». Ma il complimento più agognato che ha stravolto la rossa ventiseienne è quello di Mina, sua musa insieme a Tenco e Battiato. Ieri Chiara girava con la coroncina in onore ai Kiss e insieme agli altri finalisti (Ics, Davide e Cixi) si è esibita per la folla al punto Enel di Milano. Tutti e quattro occupano già le prime posizioni della classifica iTunes con gli inediti. Al quinto posto c’è ancora Chiara con Over the Rainbow, e anche gli EP stazionano in cima alla top chart album.



Visti i risultati, la prossima edizione di X Factor è garantita, ma qualcosa cambierà. I giudici, probabilmente. Tranne la Ventura, che sembra la più entusiasta a continuare, Elio si è detto stanco, Arisa a un certo punto è crollata psicologicamente. Morgan è irrinunciabile, ma con due piazzati sul podio (l’altro è Ics), se proprio volesse uscire di scena per dedicarsi alla sua di musica, lo dovrebbe fare ora che è in piena gloria. Di artisti che vogliono salire a bordo al suo posto ce ne sono tanti. Se altrettanto vincenti, si vedrà.
Ultimo aggiornamento: 10 Dicembre, 14:47

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci