Travis Scott, calca sotto al palco: otto morti e centinaia di feriti al concerto in Texas del rapper. «Schiacciati dalla folla»

Attimi di follia all'Astroworld Music Festival a Houston

Sabato 6 Novembre 2021
Travis Scott, calca al concerto in Texas: otto morti e centinaia di feriti

Quello all'Astroworld Music Festival di Houston doveva essere un venerdì pomeriggio di festa e di divertimento per decine di migliaia di giovani. Si è invece trasformato in una serata da incubo, con almeno 8 ragazzi tra i 16 e i 23 anni rimasti uccisi, schiacciati contro il palcoscenico dalla calca che premeva alle loro spalle. Non si contano i feriti, oltre 300 di cui una ventina in gravi condizioni. La tragedia ha avuto inizio mentre si stava esibendo il popolarissimo rapper Travis Scott, che ha più volte interrotto la sua performance per chiedere ai soccorritori di intervenire, fino a che lo spettacolo è stato sospeso e l'evento definitivamente cancellato dagli organizzatori. 

L'Astroworld Festival finisce in tragedia

«Sono assolutamente devastato da quello che è successo.

Le mie preghiere vanno alle famiglie delle vittime», ha commentato il rapper. I video postati sui social mostrano immagini agghiaccianti, con i primi soccorsi che con enorme difficoltà riescono a tirar fuori i teenager che implorano di essere salvati dalla stretta dell'enorme folla. Una spinta divenuta sempre più devastante man mano che si diffonde il panico. Sul posto, accalcate all'inverosimile, c'erano oltre 50 mila persone, in uno stato come il Texas dove a causa della pandemia dilagante ci sono ancora oltre 100 morti e 3.300 nuovi casi di contagio al giorno, il dato più alto in America. Altrove un evento del genere di questi tempi sarebbe inimmaginabile. Alcune immagini mostrano poi decine di ragazzi che hanno forzato gli ingressi senza pagare il biglietto, e senza che nessuno fermi la loro corsa. Un'indicazione di come forse all'interno del festival ci fosse ancora più gente del previsto, in una situazione di fatto divenuta fuori controllo. 

Video

Le cause

Ma sulle cause della tragedia ancora nessuno si pronuncia. Il sindaco di Houston giura che le misure di sicurezza sono state rispettate e che si sta indagando per capire come tutto ciò sia potuto accadere. Si vogliono appurare le responsabilità e se, oltre al sovraffollamento, il panico sia stato scatenato da qualcos'altro. «È stato un inferno», raccontano i tanti ragazzi presenti e che non scorderanno mai questo venerdì sera. «Tutti quelli che stavano alle nostre spalle improvvisamente spingevano per venire in avanti, non capivamo cosa stesse succedendo», ha raccontato ai media un diciassettenne. Mentre un altro teenager piangendo racconta come durante la fuga abbia visto tanti ragazzi e tante ragazze esanimi a terra: «Respirare era diventato impossibile».

Blink 182, il fondatore Mark Hoppus ha il cancro da tre mesi: «Fa schifo e ho paura»

 

 

Il festival

Astroworld è un festival musicale di due giorni che doveva svolgersi venerdì e sabato a Houston. L'evento è andato sold out, secondo il sito web di Astroworld. I promotori dell'evento avevano organizzato la presenza di unità mediche sulla scena del festival. Nonostante questo, una volta iniziata l'ondata di folla, quelle unità sono state «rapidamente sopraffatte», ha detto Peña. La società di intrattenimento LiveNation, che ha organizzato l'Astroworld Music Festival, ha spiegato che consentirà agli investigatori di rivedere i filmati dello spettacolo e che Travis Scott sta collaborando con le forze dell'ordine. 

Ultimo aggiornamento: 7 Novembre, 09:53 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci