Striscia la Notizia compie 30 anni: tutte le curiosità. E quella puntata che durò 35 secondi

Mercoledì 7 Novembre 2018
Striscia la Notizia compie 30 anni: tutte le curiosità. E quella puntata che durò 35 secondi

Il 7 novembre 1988 Ezio Greggio e Gianfranco D'Angelo presentavano su Italia 1 la primissima puntata di "Striscia la Notizia". Quel programma così rivoluzionario per l'epoca, ideato da Antonio Ricci, festeggia oggi 30 anni.

Trent'anni che hanno accompagnato i cambiamenti del paese. Inventando un nuovo modo di fare tv. Striscià creò le veline (determinando un vero e proprio modo di dire) il Gabibbo e il tapiro d'oro. Nel corso degli anni il programma ha subito diversi cambiamenti, come la durata totale della trasmissione o il canale di messa in onda. Tanti i conduttori che si sono succeduti al timone del programma: gli storici che ancora oggi salutano ogni sera gli italiani, Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti. E poi - solo per citarne alcuni - Paolo Villaggio, Claudio Bisio,  Gerry Scotti, Gene Gnocchi, Paolo Bonolis e Luca Laurenti. Anche il re della tv Mike Bongiorno si sedette al bancone di Striscia. E poi le donne, dalla Hunziker ad Alba Parietti.

La puntata più corta Un filmato di Blob del 13 Gennaio 1998 mostra che a Striscia la Notizia accadde una cosa molto curiosa: a causa dell'eccessiva lunghezza degli spot che l'avevano preceduto, Ezio Greggio si lamentò dell'eccessivo sforamento che avrebbe causato Striscia e quindi la puntata terminò immediatamente.
 




Le Veline Rigorosamente una bionda e l'altra mora, le più amate sono state sicuramente Elisabetta Canalis e Maddalena Corvaglia (che ebbe una storia con Iacchetti). Poi Melissa Satta e Thais Wiggers, Elena Barolo e Giorgia Palmas, le storiche Alessia Merz e Cristina Quaranta, Costanza Caracciolo e Federica Nargi.

Il lutto Nel 2017 morì Giorgio "Gero" Caldarelli, il mimo che dal 1990 animava il Gabibbo. Antonio Ricci commentò così la sua scomparsa: "Gero è riuscito a dare a un pupazzo, che nasceva arrogante, grazia e poesia".

 


La festa Nei giorni scorsi la famiglia di Striscia si è riunita per dare vita a una grande festa stile circo.  Un grande sforzo organizzativo, ma anche un momento di follia e ironia (nella migliore tradizione di Striscia) con Michelle Hunziker che si esibisce come trapezista, Greggio e Iacchetti nel ruolo di domatori e gli inviati che ballano con le veline e il Gabibbo.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Il 7 novembre del 1988 è nata Striscialanotizia. Un programma che detiene il record assoluto di andata in onda e di successo in tutta Europa! Da 30 anni Antonio Ricci riesce ad intrattenere il pubblico con Attualità, Competenza autorale, Ironia, Autoironia, Denunce importanti, Suoni inventati da lui che ormai fanno parte della nostra quotidianità. Un appuntamento con il pubblico italiano e i nostri inviati coraggiosi per affrontare le “questioni e le problematiche” italiane con serietà “leggera”....a mio avviso la maniera migliore per essere ascoltati e per cambiare le cose! Sono fiera di essere parte di questo progetto da 14 anni !!!! Evviva Striscia, che spettacolo!!!! Regia di questo spot @_moosky_ ❤️❤️❤️ Attori: @ezio_greggio @enzo.iacchetti @shaylinka @mikaelaneazesilva tutti gli inviati che adesso con calma taggherò!!! 🤣🤣🤣 Hairstylist @stefanomartorini style @susanna_ausoni make-up @laurabarenghi @gianna_fratus @gra69 organizzazione eccellente @vikyleaks ❤️ . @brumottistar @cristiano.militello @lucaabete @jimmyghione @valerio_staffelli @stefaniapetyx @pinucciosono @darioballantini_official @rajetta_bezzaz @cristiancoccoajo @cristinagabetti @maxlaudadio_official @morenomorellostriscia @edoardostoppaofficial

Un post condiviso da Michelle Hunziker (@therealhunzigram) in data:

Ultimo aggiornamento: 14:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci