Scompare a cento anni Aldo Parisot, leggenda del violoncello

Mercoledì 2 Gennaio 2019
Aldo Parisot
Il musicista statunitense di origine italo-brasiliana Aldo Parisot, leggendario violoncellista e docente universitario, è morto nella sua casa di Guilford, in Connecticut, all'età di 100 anni.

L'annuncio della scomparsa è stato dato dalla Yale School of Music, dove ha insegnato ininterrottamente per 60 anni. Il violoncellista ha fatto parte del Yale Quartet con Broadus Erle, Syoko Aki e Walter Trampler. Parisot è stato il professore più longevo della facoltà di musica della Yale University e al tempo stesso è stato uno dei più influenti e autorevoli insegnanti di violoncello a livello mondiale.

È deceduto sei mesi dopo il suo ritiro dalla Yale School of Music, dove ha tenuto i corsi fino al giugno scorso.
Dal 1956 al 1996 Parisot ha suonato il violoncello con il
De Munck Stradivarius, uno degli strumenti originali creati dal liutaio cremonese Antonio Stradivari nel 1730, di cui è stato anche proprietario.

Nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera, Parisot ha eseguito opere in prima mondiale di Heitor Villa-Lobos, Camargo Guarnieri, Jose Siqueira, Quincy Porter, Mel Powell, Claudio Santoro e Donald Martino. Parisot fece il suo debutto con la New York Philharmonic Orchestra e poi si è esibito nei maggiori teatri di Amsterdam, Berlino, Chicago, Londra, Los Angeles, Monaco di Baviera, Parigi, Pittsburgh, Rio de Janeiro, Stoccolma, Vienna e Varsavia.

Ha lavorato con i maggiori direttori d'orchestra come John Barbirolli, Pierre-Michel Le Conte, Leonard Bernstein, Eleazar de Carvalho, Zubin Mehta, Claude Monteux, Paul Paray, Victor de Sabata e Heitor Villa-Lobos.

Nato il 30 settembre 1918 in Brasile da padre di ascendenza italiana, Aldo Parisot imparò a suonare il violoncello insieme al fratello minore, Italo Babini, dal patrigno, il violoncellista Tomazzo Babini. Da bambino prodigio Parisot iniziò a suonare a 6 anni e fece il suo debutto con la Brazilian Symphony Orchestra all'età di 12 anni e a 18 anni ne divenne il principale violoncellista.

Parisot arrivò a Yale nel 1946 come «studente speciale», studiando musica da camera e teoria musicale con il compositore Paul Hindemith. Nel 1948 entrò nella Pittsburgh Symphony Orchestra e nel 1950 tenne il suo primo recital alla Town Hall di New York che lanciò la sua carriera internazionale da solista. Oltre a incidere dischi, da allora si esibì sui palcoscenici di tutto il mondo con importanti orchestre dirette da maestri come Bernstein, Stokowski, Barbirolli, Mehta, Monteux, Villa-Lobos, Carvalho. Contemporaneamente si dedicò all'insegnamento del violoncello alla Yale University dove la sua scuola ha richiamato allievi da ogni parte del mondo.
Ultimo aggiornamento: 12:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci