IL FESTIVAL

Sanremo, diretta seconda serata. Trionfano Colapesce Dimartino, Mengoni in vetta alla classifica generale. Fedez strappa la foto del viceministro Bignami

Gli aggiornamenti minuto per minuto sulla seconda serata della 73esima edizione del Festival della musica italiana

Mercoledì 8 Febbraio 2023

La classifica generale

1 Marco Mengoni

2 Colapesce Dimartino

3 Madame

4 Tananai

5 Elodie

6 Coma_Cose

7 Lazza

8 Giorgia

9 Rosa Chemical

10 Ultimo

11 Leo Gassmann

12 Mara Sattei

13 Colla Zio

14 Paola & Chiara

15 Cugini di Campagna

16 Levante

17 Mr.

Rain

18 Articolo 31

19 Gianluca Grignani

20 Ariete

21 Modà

22 gIANMARIA

23 Olly

24 Lda

25 Will

26 Anna Oxa

27 Shari

28 Sethu

La classifica della seconda serata

1 Colapesce Dimartino

2 Madame

3 Tananai

4 Lazza

5 Giorgia

6 Rosa Chemical

7 Paola & Chiara

8 Levante

9 Aricolo 31

10 Modà

11 Lda

12 Will

13 Shari

14 Sethu

La "belva" Fagnani intervista Morandi e Amadeus

Francesca Fagnani porta una puntata di "Belve" sul palco dell'Ariston intervistando a modo suo Gianni Morandi e Amadeus.

Amadeus invita i moralisti a cambiare canale prima di Angelo Duro

Introducendo il comico Angelo Duro, Amadeus invita i «moralisti» a cambiare canale. Il monologo è effettivamente molto forte, ma il pubblico dell'Ariston sembra apprezzare ridendo fragorosamente alle battute.

 

Chiudono la gara Paola & Chiara

La gara si chiude con un'altra attesissima reunion: Paola & Chiara con "Furore"

 

L'esordio di Lda

Tocca ora a Lda con "Se poi domani".

 

Tocca a Rosa Chemical

La gara prosegue con Rosa Chemical e la sua "Made in Italy". A margine dell'esibizione, il rapper ha voluto ringraziare Amadeus per l'opportunità.

 

Tananai con "Tango"

Si esibisce ora Tananai con "Tango".

 

Tocca a Levante

La gara va avanti con Levante e la sua "Vivo".

 

La gara riprende con Madame

Tocca adesso a Madame con "Il bene nel male".

 

Fedez, esibizione polemica dalla Costa Smeralda

Fedez polemico durante la sua esibizione sulla Costa Smeralda. Riprendendo le polemiche per la partecipazione di Rosa Chemical dice: «Forse è meglio il viceministro vestito da Hitler?». Fedez nel suo freestyle si scaglia contro Galeazzo Bignami viceministro alle Infrastrutture, fotografato in divisa da nazista.

Ce n'è anche per il Codacons e alla fine della sua esibizione straccia la foto di Bignami.

Poi si rivolge ad Amadeus: «Appellandomi all'articolo 21 della Costituzione citato anche da Benigni, mi assumo la responsabilità di quello che ho detto. Il testo della canzone non era stato preannunciato allo staff Rai».

 

Il monologo di Francesca Fagnani

Il momento del monologo di Francesca Fagnani dedicato ai detenuti del carcere minorile di Nisida.

 

Shari in gara

In gara Shari con "Egoista".

 

I Black Eyed Peas infiammano l'Ariston

È il momento dei superospiti internazionali: i Black Eyed Peas.

Colapesce Dimartino in gara

Francesca Fagnani annuncia Colapesce Dimartino, che si esibiscono con "Splash".

 

Francesco Renga e Nek

L'esibizione dal Suzuki Stage di Francesco Renga e Nek con "La tua bellezza" e "Fatti avanti amore".

Monologo sull'Iran

Sul palco l'attivista iranina Pegah Moshir Pour con un monologo sull'Iran e i diritti umani. Interviene anche Drusilla Foer.

 

Il ritorno di Giorgia

L'atteso ritorno di Giorgia a Sanremo dopo 22 anni. La canzone si chiama "Parole dette male".

 

Tocca a Lazza

Tocca ora a Lazza con la sua "Cenere".

 

La gara riprende con gli Articolo 31

La gara riprende con l'attesa reunion degli Articolo 31 che cantano "Un bel viaggio".

 

Gianni Morandi, Al Bano e Massimo Ranieri

Gianni Morandi, Al Bano e Massimo Ranieri per la prima volta insieme sul palco. I tre cantanti si "sfidano" sulle note delle loro canzoni più famose. Standing ovation dell'Ariston. Il trio poi canta insieme "Ovunque sei" di Umberto Bindi.

 

Sorpresa sul palco dell'Ariston per Al Bano, che il 20 maggio compie 80 anni: per lui arrivano 4 torte, ognuna con le candeline 20 anni. Il 18 maggio il cantante festeggerà il compleanno con un evento all'Arena di Verona, che sarà poi trasmesso in tv, e al quale invita anche Gianni Morandi e Massimo Ranieri.

I tre si abbracciano per una foto storica e Morandi invita il boomer Amadeus a fare una foto da postare sui social. Finale da incorniciare con Il mio concerto e ultima standing ovation, prima che Al Bano faccia le flessioni sul palco che ha segnato la sua carriera, la sua fama, la sua rinascita.

Tocca ora a Sethu

Terzo cantante in gara: Sethu con "Cause perse".

 

Francesca Fagnani: «Vengo in pace, stai sereno»

«Vengo in pace, stai sereno». Sono circa le 21.20 quando Amadeus accoglie sul palco la coconduttrice della seconda serata di Sanremo 2023, la "Belv" Francesca Fagnani, elegantissima in un abito Armani Privé con una profondissima scollatura.

«Sono emozionatissima - confessa la giornalista famosa per le sue interviste senza scontri nel programma "Belve" - e quindi ho fatto un paio di chiamate per avere consigli: una a Ciuri (Fiorello) che mi ha consigliato un goccio di frizzantino al posto dei calmanti. Per le scale invece ho chiesto ad una maestra di eleganza, Drusilla Foer».

Poi, prima di lanciare il suo primo cantante, promette: «Ai cantanti non rivolgerò domande imbarazzanti ma sugli altri ho mano libera».

Francesco Arca presenta la nuova fiction Rai

Francesco Arca scende le scale per presentare la nuova fiction "Resta con me" con il piccolo Mario Di Leva, che regala una maglia del Napoli ad Amadeus.

 

La gara prosegue con i Modà

La gara prosegue con i Modà e la canzone "Lasciami".

 

La gara comincia con Will

Primo cantante in gara: Will con "Stupido".

 

Gianni Morandi entra con la scopa

La seconda serata del festival di Sanremo si apre con Gianni Morandi che entra con una scopa in mano. «Mi dà sicurezza tenerla con me. Non si sa mai, qualunque cosa succeda. E poi c'è ancora qualche petalo», ha ironizzato il cantante riferendosi alla devastazione del palco di ieri ad opera di Blanco.

«Tutto succede su questo palco. E arriva a casa, quindi va coccolato, tenuto pulito», ha detto ancora Morandi prima di intonare Grazie dei Fiori, primo brano a vincere 73 anni fa al festival.

La seconda serata è cominciata

Amadeus scende le scale sulla musica dell'orchestra di Sanremo e dà il via alla seconda serata del Festival.

«Questo applauso è come se non si fosse interrotto mai da ieri sera: picchi di 16 milioni di spettatori, è un suono meraviglioso. Abbiamo vissuto un momento storico, siamo stati inondati da un affetto continuo, immenso, indescrivibile. Voglio condividere questo successo con tutta la nostra squadra, ogni donna e uomo di questa azienda che è la Rai, tecnici, maestranze, dirigenti, l'amministratore delegato, la presidente, i consiglieri di amministrazione ma anche chi corre con un cavo in mano o una chitarra da amplificare. Siamo orgogliosi di far parte della Rai, Sanremo è un grande orgoglio Rai».

Si parte con il PrimaFestival

Si parte con il PrimaFestival condotto da Andrea Delogu e Gli Autogol.

Mercoledì 8 febbraio all'Ariston debuttano le altre quattordici canzoni in gara: in ordine di uscita sul palco, Will, i Modà, Sethu, Articolo 31, Lazza, Giorgia, Colapesce Dimartino, Shari, Madame, Levante, Tananai, Rosa Chemical, LDA, Paola e Chiara.

A giudicarle - come nella prima serata - saranno i giornalisti accreditati al Festival, divisi equamente in tre componenti: carta stampata, radio e web. A fine serata verrà stilata una nuova classifica, che comprenderà tutti e 28 gli artisti.

La co-conduttrice della serata, al fianco di Amadeus e Gianni Morandi, è Francesca Fagnani: la giornalista di "Belve", pronta a sbarcare dal 21 febbraio in prima serata su Rai2, sarà protagonista con un monologo di impatto, che tra i temi dovrebbe toccare quello delle carceri minorili.

Ospiti Al Bano e Massimo Ranieri, per la prima volta in trio con Morandi, per esaudire il sogno che il cantante di Cellino San Marco coltiva da più di vent'anni: un pezzo di storia della musica italiana, condensato in alcuni dei loro successi senza tempo, da C'era un ragazzo a Nel sole, a Perdere l'amore. All'Ariston anche la band americana dei Black Eyed Peas, sei Grammy alle spalle, che promette di far ballare il pubblico in sala e a casa. Il loro ultimo album, Elevation, uscito lo scorso novembre, contiene brani da milioni di stream come Simply the Best con Anitta ed El Alfa e Don't You Worry con Shakira e il produttore e dj David Guetta.

La comicità sarà quella irriverente e scontrosa di Angelo Duro; lo spazio fiction sarà affidato a Francesco Arca, vicequestore in forza alla mobile di Napoli nella nuova serie Resta con me, in arrivo su Rai1 dal 19 febbraio. Spazio anche ai palchi "paralleli" del festival. Sulla Costa Smeralda si esibirà Fedez, sul Suzuki stage di Piazza Colombo ci saranno Nek e Francesco Renga, che hanno appena annunciato un nuovo singolo insieme in uscita a marzo dedicato ai loro figli.

Ultimo aggiornamento: 9 Febbraio, 10:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci