"Papa Hemingway" a Caorle: ritorna il premio dell'estate

Domenica 4 Aprile 2021 di Riccardo Coppo
"Papa Hemingway" a Caorle: ritorna il premio dell'estate

Sarà una grande festa per celebrare una serie di anniversari di grande rilievo. Edizione chic per il festival Hemingway, il Nobel nella Laguna di Caorle che si svolgerà nella località balneare dal 19 al 25 luglio prossimi. Quest'anno la Cinzia Vitale Onlus, associazione culturale che organizza il prestigioso evento, ha deciso di dedicare ampio spazio alle numerose date illustri che ricorrono nel corso di quest'anno. Dai 125 anni dalla nascita del presidente Sandro Pertini ai 100 anni di quella dell'«avvocato» Gianni Agnelli e poi ancora i vent'anni dalla tragedia delle Torri Gemelle, i 700 anni dalla morte di Dante, i 10 anni dallo sbocciare della Primavera Araba, senza dimenticare i 60 anni dalla morte di Ernest Hemingway al quale l'intera rassegna è dedicata.

Attualità e storia

L'evento culturale, il più prestigioso tra quelli offerti dalla città di Caorle, è nato come un viaggio lungo una settimana alla riscoperta della figura dello scrittore e giornalista statunitense e della sua presenza a Caorle e in Veneto, strizzando però l'occhio ai temi più importanti dell'attualità politica. Durante questa settimana, si svolgeranno seminari ed incontri con volti noti del giornalismo internazionale, della politica, dello spettacolo che permetteranno di spaziare dal mondo della cultura e della scrittura agli eventi che più hanno influito sulla storia recente a cominciare dalla pandemia.

La saga degli Hemingway

La giuria

La rassegna dedicata al Nobel è accompagnata anche dal Premio Giornalistico Papa Ernest Hemingway, concorso nazionale, giunto ormai alla 7ª edizione, ideato allo scopo di promuovere la scrittura ed incentivare la passione per la professione giornalistica sia dei frequentatori dei master e delle scuole di giornalismo sia degli studenti delle università italiane.

Nei giorni scorsi si sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2021 del Premio riservato ai giornalisti under 30, sia pubblicisti sia professionisti, ai frequentatori del master e delle scuole di giornalismo, agli studenti universitari, nonché a coloro i quali hanno conseguito la laurea triennale o magistrale e non hanno compiuto i 30 anni di età.

Per il vincitore un premio in denaro del valore di 1000 euro e la penna stilografica Hemingway della Montegrappa. A giudicare il lavoro degli aspiranti giornalisti sarà una giuria composta da grandi nomi del giornalismo internazionale: Sergio Canciani, Tiziana Ferrario, Roberto Papetti, direttore de Il Gazzettino, Marco Frittella, Cecilia Primerano, Alessia Cerantola, Andrea Iacomini, Susan Dabbous, Stefano Polli, Floriana Bulfon, Toni Capuozzo, Flavia Trupia, Paolo Brinis, Colleen Barry, Maarten Van Aalderen. Chi volesse partecipare al concorso potrà trovare il bando sul sito www.premiopapa.it: c'è tempo fino al 15 giugno per presentare la propria candidatura.

Ultimo aggiornamento: 16:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci