Mostre, a Mosca in scena "Siena all'alba del Rinascimento"

Lunedì 28 Giugno 2021
Mostre, a Mosca in scena "Siena all'alba del Rinascimento"

Apre a Mosca la mostra «Siena all'alba del Rinascimento», che porterà le bellezze italiane dei grandi maestri della pittura senese tra il XIII ed il XV nel prestigioso Museo delle Belle Arti Puskin, sino al 3 ottobre prossimo.

L'esposizione, realizzata con il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia a Mosca nel quadro dell'Anno incrociato dei Musei tra Italia e Russia, raccoglie celebri opere della Pinacoteca Nazionale e dell'Archivio di Stato di Siena, dei Musei della Toscana e della collezione italiana del medesimo Museo Puskin. Tra i meravigliosi capolavori esposti vi sarà anche la Madonna col Bambino di Simone Martini e il San Bartolomeo di Niccolò di Segna.

Brugnaro: «Ai sindaci le risorse del Piano di rilancio per la cultura»

Nel suo intervento di inaugurazione, l'Ambasciatore Pasquale Terracciano ha evocato il messaggio di collaborazione costruttiva e di vicinanza insito nella diplomazia culturale, sottolineando il rapporto strettissimo che - sotto questo profilo - lega Italia e Federazione Russa. La magnificenza delle opere concesse in prestito al Museo Puskin, che ricostruiscono simbolicamente la straordinaria temperie creativa del tardo Medioevo toscano e preludono allo splendore del nostro Rinascimento, è prova concreta delle collaborazioni proficue e consolidate tra istituzioni culturali italiane e russe, al massimo livello. Quasi ad esemplificare la ricchezza dell'offerta culturale italiana e la bellezza ispiratrice che veicola, l'Ambasciatore ha poi ricordato le altre iniziative culturali che si stanno promuovendo anche al di fuori del palcoscenico di Mosca e San Pietroburgo. In particolare a luglio, in concomitanza con la fiera internazionale dell'innovazione e della tecnologia INNOPROM che vede l'Italia Paese partner, aprirà al pubblico un prezioso progetto espositivo dedicato al genio di Leonardo da Vinci promosso dall'Ambasciata, con il sostegno di soggetti privati russi e che porterà ad Ekaterinburg disegni originali e modelli delle macchine ideate dal genio fiorentino.

I misteri e i segreti che si nascondono dietro un mazzo di carte: volti, genealogie e intrighi

Ultimo aggiornamento: 15:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci