Morto Gigi Burruano, grande attore siciliano. Fu il papà di Peppino Impastato nel film "I Cento Passi"

Lunedì 11 Settembre 2017
Morto l'attore siciliano Luigi Burruano: era il padre nel film "I Cento Passi"
1

All'età di 69 anni si è spento a Palermo l'attore Gigi Burruano. Aveva scoperto di essere gravemente malato qualche mese fa. Famoso soprattutto per aver interpretato il ruolo del padre di Peppino Impastato nel film "I Cento Passi di Marco Tullio Giordana. 



Attore di teatro, cinema e tv, Burruano ha recitato sui palcoscenici di diversi teatri stabili italiani ed è stato diretto da registi come Giuseppe Tornatore e Gabriele Salvatores. Ha esordito al cinema nel 1970 in "L'amore coniugale" diretto da Dacia Maraini e ha poi partecipato a decine di film. E ha recitato nelle pellicole "L'uomo delle stelle", "Nowhere" di Luis Sepúlveda, "Miracolo a Palermo!" di Beppe Cino, "Il ritorno di Cagliostro" di Daniele Ciprì e Franco Maresco, "Quo vadis, baby?" di Gabriele Salvatores. Ha lavorato anche nelle serie Tv "La Piovra 8", "Turbo" e "Incantesimo 4". Burruano, zio dell'attore Luigi Lo Cascio, scoprì e fece conoscere gli attori Tony Sperandeo e Giovanni Alamia.

Nato a Palermo il 20 ottobre del 1948, iniziò la carriera da attore all'inizio degli anni Settanta dedicandosi al cabaret e al teatro dialettale.

La sua carriera teatrale lo portò a calcare diversi palcoscenici di teatri stabili di Catania, Roma, Trieste e Prato. Il successo arrivò con la partecipazione alla serie televisiva 'La piovrà. Nel 2001 ottenne una nomination al Nastro d'argento per l'interpretazione nel film 'I cento passì di Marco Tullio Giordana della parte di Luigi Impastato, padre di Peppino.

Nel 2006 è stato arrestato per aver accoltellato l'ex genero perché secondo lui non si impegnava abbastanza nei confronti della sua famiglia.

Ultimo aggiornamento: 15:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci