Morto Alan Parker, il regista di Fuga di mezzanotte, Saranno Famosi ed Evita aveva 76 anni Le clip dei suoi film cult

Venerdì 31 Luglio 2020
Il regista Alan Parker

Il regista britannico Alan Parker, 76 anni, è morto questa mattina a causa di una lunga malattia. Il grande regista di film memorabili come Fuga di mezzanottePiccoli gangsters, Saranno famosi, Pink Floyd The Wall, The Commitments ed Evita era stato candidato due volte all'Oscar e i suoi film hanno vinto 19 premi Bafta, dieci Golden Globe.  Parker entra nel mondo del cinema inizialmente come creatore di spot e filmati commerciali per conto di varie agenzie. Successivamente diventa produttore egli stesso. Con questa attività si aggiudica numerosi premi e riconoscimenti di settore. Di questo periodo è la serie di spot realizzati per la Cinzano, con protagonisti Joan Collins e Leonard Rossiter.
 

I film cult

Costa-Gavras a Bari: "Tutto il cinema è politico. Oggi vorrei raccontare l'Isis"




Il film che gli diede grande notorietà è Fuga di mezzanotte (Midnight Express), del 1978, che prende spunto dalla vicenda reale di un giovane cittadino americano, Billy Hayes, arrestato per possesso di droga in Turchia e che, nonostante le lunghe vicende giudiziarie, riesce a tornare in patria solo grazie ad un'evasione. Una parte considerevole della sua produzione cinematografica ha come argomento la musica o vi è in qualche modo correlata. Appartengono a questo filone dei classici del genere, come Piccoli gangsters, Saranno famosi, Pink Floyd The Wall, The Commitments ed Evita.

Oltre ai numerosi premi e riconoscimenti conquistati in campo cinematografico, Alan Parker è stato nominato Sir da Elisabetta II, per meriti artistici.

I suoi film
Piccoli gangsters (Bugsy Malone) (1976); Fuga di mezzanotte (Midnight Express) (1978); Saranno famosi (Fame) (1980); Spara alla luna (Shoot on the Moon) (1982); Pink Floyd The Wall (Pink Floyd – The Wall) (1982);
Birdy - Le ali della libertà (Birdy) (1984); Angel Heart - Ascensore per l'inferno (Angel Heart) (1987)
Mississippi Burning - Le radici dell'odio (Mississippi Burning) (1988); Benvenuti in paradiso (Come See the Paradise) (1990); The Commitments (1991); Morti di salute (The Road to Welville) (1994); Evita (1996)
Le ceneri di Angela (Angela's Ashes) (1999); The Life of David Gale (2003). 

Ultimo aggiornamento: 21:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci