Martin Scorsese è cittadino italiano: registrato a Polizzi Generosa, il paese del padre

Mercoledì 26 Settembre 2018
Martin Scorsese
Era il 1974 quando girò il il documentario "Italoamericani", che ha sempre dichiarato essere una delle sue opere preferite: una lunga intervista ai suoi genitori, che lancia uno sguardo sulla vita degli immigranti italiani a New York, in particolare nella Little Italy.
Le sue origini, d'altra parte, il 
regista americano Martin Scorsese hanno fatto parte da sempre della sua filmografia e della sua poetica. Ora però il premio Oscar nato a New York nel 1947 è diventato cittadino italiano.
 L'atto di nascita è stato infatti trascritto nel comune madonita di Polizzi Generosa. «L'ultima volta che ho visto il regista qui mi ha detto che voleva organizzare una manifestazione con la partecipazione di Giuseppe Tornatore. Il regista americano gli aveva consegnato l'Oscar nel 1990 per "Nuovo Cinema Paradiso". Adesso vorrei tornasse a Polizzi per ricevere un riconoscimento alla carriera, magari proprio dalle mani di Tornatore», ha detto il sindaco di Polizzi Generosa Giuseppe Lo Verde. La madre di Scorsese, Caterina, era di Ciminna e il padre, Luciano, di Polizzi Generosa. «Alcuni anni fa Scorsese è venuto in paese per cercare i suoi parenti. Era con Isabella Rossellini. Un dipendente comunale gli disse che erano tutti morti. Non era così. C'era un errore. Il cognome originariamente era Scozzese, poi in America è diventato Scorsese. Io stesso sono suo cugino - aggiunge il sindaco - Alla fine siamo riusciti a recuperare e incontrarlo di nuovo in paese quando i suoi genitori hanno festeggiato i 50 anni di matrimonio». «Adesso lo abbiamo di nuovo invitato. Credo che gli possa fare piacere visto che è stato lo stesso Scorsese a chiedere di essere registrato in Comune», conclude.
Ultimo aggiornamento: 27 Settembre, 10:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci