Maneskin, all'Eurovision "Zitti e Buoni" sarà senza parolacce: «Siamo ribelli, non scemi»

Mercoledì 17 Marzo 2021
Maneskin, all'Eurovision niente parolacce: «Ribelli, non scemi»

«Siamo ciò che siamo e nessuno ci cambierà» è stato finora il mantra dei Maneskin. E con la loro audacia hanno portato il rock a Sanremo 2021 con il brano vincitore "Zitti e Buoni" (già disco d'oro e 18 milioni di streaming). Ora sono pronti ad approdare all'Eurovision Song Contest, che però, da regolamento, è un po' più severo del festival nostrano e non accetta parolacce nei testi, tanto da costringere la band ad autocensurarsi per esibirsi a Rotterdam.

Nella loro canzone originale sono infatti presenti "aggettivi" come "vi conviene toccarvi i ***" oppure "non so di che *** parla".

Maneskin, grande attesa per il nuovo album "Teatro d'ira": ecco tutte le anticipazioni

«Siamo ribelli, mica scemi - sintetizza con un sorriso Damiano, il frontman del gruppo -. Non ci ha fatto piacere dover cambiare il testo, ma c'è un discorso di buon senso». I Maneskin, smaltita la sbornia da Sanremo, sono pronti a presentare il loro nuovo progetto discografico, a due anni dal debutto con Il ballo della vita: Teatro d'ira - Vol.I, prima parte di un progetto più ampio, registrato tutto in presa diretta al Mulino Recording Studio di Acquapendente (VT) per ricreare la dimensione live.

Covid, riprenderanno i concerti? Scommessa Maneskin (ma i tour non decollano), che estate sarà

Il significato del titolo

«Il titolo - spiegano i quattro giovani artisti - fa riferimento a un'ira catartica, la nostra rabbia trasformata in qualcosa di positivo, che porta a cambiare le cose». Un disco, ribadiscono, «tutto suonato, crudo, contemporaneo che ci rappresenta oggi». E pace, se qualche purista del rock, storce la bocca. «Non siamo i Led Zeppelin - attacca Damiano -, ma ci devi arrivare a essere i Led Zeppelin, dateci il tempo. Noi nel frattempo dormiamo sereni». I Maneskin hanno anche annunciato il loro primo tour nei palasport: al via il 14 dicembre da Roma con una doppia data già sold out, come esaurite anche le successive due a Milano (il 18 e 19 dicembre). Il tour prosegue poi altre sette date per concludersi il 23 aprile 2022 all'Arena di Verona.

 

Ultimo aggiornamento: 17:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci