Roma, la storia di Aldo Moro raccontata dagli scatti dei grandi fotografi

Martedì 17 Aprile 2018 di di Cristiana Mangani
Roma, la storia di Aldo Moro raccontata dagli scatti dei grandi fotografi

La storia dell'omicidio di Aldo Moro raccontata dalle immagini di grandi fotografi.  "Aldo Moro. Memoria, politica, democrazia", è il titolo della mostra che verrà inaugurata domani, 18 aprile, nella suggestiva sede dello Stadio di Domiziano in via di Tor Sanguigna. L'esposizione cade nel quarantennale del martirio del leader democristiano e degli uomini della sua scorta, e vuole ripercorrere la vita politica del presidente Dc ucciso dalle Brigate rosse, attraverso gli scatti di Carlo Riccardi, decano dei fotoreporter romani che a 92 anni continua a fotografare coltivando contemporaneamente la sua passione per la pittura.



Il racconto è arricchito dalle immagini di Maurizio Riccardi, figlio di Carlo, e di Maurizio Piccirilli autore delle foto del ritrovamento del corpo di  Moro in via Caetani. Con i tre importanti fotografi ha collaborato, Giovanni Currado, reporter che ha coordinato la ricerca iconografica, il restauro delle immagini e realizzato la raccolta di impressioni, commenti e contributi da parte di personaggi del mondo politico, culturale e giornalistico che verranno utilizzate per completare il catalogo della mostra.



"Poter visionare centinaia di fotografie che ritraggono Moro nel corso del suo impegno politico e in molti casi analizzarne i particolari per via del restauro - dicono gli autori - ha fatto crescere la consapevolezza che la riscoperta di questo personaggio, ovvero la riscoperta della sua vitalità, attraverso le immagini che lo vedono combattivo e sorridente, concentrato o impacciato, possa servire per ricordare l’uomo e non la vittima, per ricordare quello che era riuscito ad ottenere, mostrando alle future classi dirigenti che la soluzione a molti dei problemi passa dal semplice confronto e dal dialogo con l’avversario politico". 



A corredo della galleria di immagini anche un video che ripercorre le strade di Roma al centro dei tragici 55 giorni, nonché le testimonianze di magistrati, carabinieri, poliziotti e giornalisti che vissero quegli eventi. Un modo diverso per raccontare lo statista superando quelle due polaroid delle Br che ancora girano sui testi scolastici e in tutte le ricerche web.

Ultimo aggiornamento: 9 Maggio, 13:53 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci