Gerry Scotti, età, ex moglie, compagna, figlio, malattia e i genitori morti all'improvviso: chi è il conduttore ospite di Chiambretti

Mercoledì 29 Marzo 2023
Gerry Scotti, età, ex moglie, compagna, figlio, malattia e i genitori morti all'improvviso: chi è il conduttore ospite di Chiambretti

Gerry Scotti ospite a La Tv dei 100 e Uno. Ultimo appuntamento stasera in tv, mercoledì 29 marzo, con lo show di Piero Chiambretti in cui i bambini sono protagonisti. Un "esercito" di 100 piccoli intervistatori (tra i 6 e gli 11 anni) che metteranno sotto "torchio" gli ospiti vip della serata. L'appuntamento è alle 21.40 su Canale 5. E stasera ci sarà anche il conduttore più amato degli italiani, ma vediamo insieme: chi è Gerry Scotti? 

Gerry Scotti chi è: la famiglia e la carriera

Gerry Scotti, all’anagrafe Virginio Scotti, nasce a Camporinaldo in provincia di Pavia il 7 agosto 1956 (ha 66 anni).

Il padre, Mario, era un operaio che lavora alle rotative di un quotidiano, mentre la madre era una casalinga. La famiglia Scotti si trasferisce poi a Milano. Gerry frequenta il liceo classico, e poi si iscrive a giurisprudenza, senza però completare gli studi. la carriera di Gerry inizia dalla radio. Parte da Radio Hinterland Milano2, per poi passare a fine anni ’70 a Radio Milano International. È il 1982 quando Gerry approva a Radio Deejay dopo essere stato chiamato da Claudio Cecchetto: proprio grazie a questo sbarca anche in televisione con DeeJay Television. Da quel momento si splancano le porte dello spettacolo per lui. Gerry ha sempre condotto su Mediaset: dal suo esordio nel 1983 su Italia1 non si è più fermato. Festivalbar, Passaparola, Il Quizzone, Striscia la notizia, La sai l’ultima?, Chi vuol essere milionario, la Corrida, Paperissima, Lo Show dei record, Io Canto, Caduta Libera e The Wall, sono solo alcuni dei programmi di successo che ha condotto. 

La vita primava: ex moglie, compagna e figlio

Gerry Scotti, se la sua carriera è sotto la luce dei riflettori diversa è la vita privata. Amante della sua privacy, di lui sappiamo che nel 1991 ha sposato Patrizia Grosso, che lo ha reso papà di Edoardo, nato nel 1992. Dal 2011 è legato all'architetto Gabriella Perino. Nel 2020 e nel 2023 è diventato nonno, dal momento che il figlio Edoardo ha avuto due bambini. 

Edoardo Scotti: chi è il figlio di Gerry?

Edoardo Scotti è il figlio di Gerry Scotti nato dal matrimonio del conduttore con Patrizia Grosso. Edoardo è nato il 10 marzo del 1992, è del segno dei pesci e oggi ha 30 anni. Fin da piccolo sogna di diventare un regista di Hollywood, segue in parte le orme del padre, ma preferisce rimanere dall’altra parte della videocamera. Si trasferisce a Los Angeles e studia per diventare regista, viaggia in tutto il mondo e nel 2011 lavora dietro le quinte di uno spettacolo del padre: “Lo show dei record”. Diventa anche un inviato speciale, facendo alcuni collegamenti da tutto il mondo nel 2015 e prosegue la sua gavetta come regista in Mediaset, Rai e Sky. Ha avuto qualche piccola soddisfazione come assistente alla regia di “Cucine da incubo”, ma il suo sogno, non ancora raggiunto, rimane Hollywood. Edoardo Scotti è sposato con Ginevra Piola, una giornalista che lavora in Mediaset dal 2018. I due si sono incontrati negli studi televisivi ed è stato amore a prima vista. Nel 2021 è nata la loro prima figlia Virginia, che ha reso nonno Gerry Scotti per la prima volta e il 12 gennaio 2023 è nato anche il loro secondo bimbo, Pietro. Edoardo è molto riservato e anche sul suo profilo Instagram @edoscotti, seguito da oltre 12mila persone, è un  condivide alcuni lavori artistici e molte foto della moglie. 

La malattia

Nel 2020 Gerry Scotti è stato colpito dal Covid. Momenti difficili per lui, che ha raccontato a Verissimo. Era il 2020 quando lo “zio Gerry” fu infettato dal virus. Furono giorni bruttissimi per il conduttore Mediaset. Scotti fu trasportato in ospedale. Le sue condizioni di salute erano molto precarie: «Avevo tutti i valori sballati - ha raccontato alla Toffanin - Dal fegato ai reni al pancreas». Ma ce l'ha fatta ed è uscito dall'ospedale. Il conduttore ha raccontato, in passato, che una delle cose che lo ha aiutato a superare quei momenti terribili è stata la nascita della sua nipotina Virginia, figlia di Edoardo, nato dall’amore tra Gerry e Patrizia Grosso, sua ex moglie. 

Il dolore per la morte dei genitori

Uno dei momenti più difficili della vita di Gerry Scotti è quando è rimasto orfano: «Mia mamma e mio papà sono morti entrambi in un giorno (in anni diversi, ndr), senza un’avvisaglia, senza una malattia, senza dare il tempo di preoccuparsi o di capire cosa fare. - raccontò da Silvia Toffanin - Mia madre aveva 67 anni, era molto giovane. Mio padre se n’è andato quattro anni più tardi. Li ho salutati tutti e due la sera prima e il giorno dopo non c’erano più. Lì scopri che tu sei una pallina del pallottoliere: non provate a fare i calcoli con la vita, perché all’improvviso arriva qualcuno, scuote il pallottoliere e voi non siete più nessuno». 

Curiosità: dal soprannome al profilo Instagram

In pochi sanno che ha partecipato al Festivalbar in doppia veste: nel 1986 come cantante, poi, una volta raggiunto il successo, come presentatore. Appassionato di vini, dal 2017 è socio dell’azienda vinicola Giorgi Wines. Il suo vero nome è Virginio, nome dello zio. Alle scuole medie i compagni lo prendevano in giro chiamandolo Gerry, e da allora ha deciso di adottare questo nome, anche in un primo momento, i primi tempi in radio, si faceva chiamare Gary. Ha tanti soprannomi, fra cui Zio Gerry e Dottor Scotti. È nato nella sua casa in campagna, sul tavolo della cucina. La madre infatti fu colta dalle doglie e una levatrice la aiutò a partorire. Ha comprato la casa ai propri genitori: «il gesto più importante che abbia fatto nella mia vita», ha raccontato a L’Intervista di Maurizio Costanzo. Sul suo profilo Instagram @gerryscotti, che ha quasi 1 milione di follower, pubblica sia scatti della sua vita privata che della sua carriera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci