LA SEMIFINALE

Eurovision 2023, la svedese Laureen incanta la Liverpool Arena. L'italo-norvegese Alessandra si qualifica per la finale

Gli aggiornamenti minuto per minuto sulla prima semifinale del contest canoro europeo

Martedì 9 Maggio 2023

L'annuncio dei finalisti

Ecco i 10 Paesi che accedono alla finale dopo il televoto: Croazia, Moldavia, Svizzera, Finlandia, Repubblica Ceca, Israele, Portogallo, Svezia, Serbia e Norvegia.

Momento dedicato ai "Big Five"

La nazione ospitante (che in questo caso è l’Ucraina, nonostante l’evento sia a Liverpool) e i cosiddetti "Big Five" – Italia con Marco Mengoni, Francia, Regno Unito, Spagna e Germania – si esibiscono direttamente nella finalissima di sabato 13 maggio insieme agli altri Paesi finalisti.

Le conduttrici intervistano gli artisti e viene mostrato anche un estratto di "Due Vite" di Mengoni.

Marco Mengoni: "La meditazione mi ha aiutato tantissimo"

Marco Mengoni interviene ai microfoni di Gabriele Corsi e Mara Maionchi, parlando della sua emozione di essere per la seconda volta all'Eurovision: «La meditazione mi ha aiutato tantissimo», ha detto.

Televoto chiuso

Il televoto è ufficialmente chiuso.

La superospite Rita Ora

Si esbisce la superstar internazionale Rita Ora con un medley delle sue canzoni più famose. L'artista canta poi in anteprima mondiale il suo nuovissimo singolo, "Praising You".

 

Canta l'ospite Rebecca Ferguson

Si esibisce sul palco la cantante britannica Rebecca Ferguson, una delle più acclamate voci del Regno Unito.

Aperto il televoto

Da questo momento è aperto il televoto. Ricordiamo che non si può votare per il proprio Paese.

Finlandia

I finlandesi Käärijä con la travolgente “Cha cha cha” accendono la Liverpool Arena.

Paesi Bassi

Il turno di Mia Nicolai & Dion Cooper con “Burning Daylight”, una romantica ballata a due voci.

Le foto della prima semifinale

 

 

Repubblica Ceca

Le ceche Vesna con “My Sister’s Crown”, un brano pop con intermezzi rap.

Azerbaigian

Sul palco l'Azerbaigian con i TuralTuranX e la loro “Tell Me More”, un brano rock che piace e si fa ascoltare.

Svezia

La gara riprende con la favorita per la vittoria finale, la svedese Loreen con il brano "Tattoo". La cantante ha già vinto l'Eurovision undici anni fa con “Euphoria”. La Liverpool Arena letteralmente stregata dall'esibizione.

Moldavia

Tocca ora ai Pasha Parfeni per la Moldavia con la dance esotica di “Soarele si Luna”.

Israele

Uno dei brani più apprezzati dalla Liverpool Arena è "Unicorn" dell'israeliana Noa Kirel: pop, elettronica e divertente.

Svizzera

Svizzera sul palco con Remo Forrer e la sua "Water gun", un brano dalle sfumature blues che punta sulla potenza della voce.

Croazia

Tocca ora agli attesi rappresentanti della Croazia, i Let 3, con “Mama šč!”. Nel look prendono in giro Hitler, con baffetti e cappello. La canzone, contro i guerrafondai, parla di un “piccolo psicopatico malvagio”.

Irlanda

La gara prosegue con gli irlandesi Wild Youth che cantano "We are one", un brano con chiari ed evidenti richiami agli U2.

Portogallo

Quinto Paesi in gara è il Portogallo con Mimicat e la sua “Ai coração”, una canzone pop-jazz e sfumature fado.

Lettonia

Il turno della Lettonia con i Sudden Lights e la loro “Aija”, un brano trip hop dalle sonorità elettroniche, ma in chiave minimal.

Serbia

Tocca ora a Luke Black, rappresentante della Serbia, con “Samo mi se spava”, un brano metal pop che sembra la colonna sonora di un videogioco. 

Malta

La gara prosegue con i maltesi The Busker e la loro “Dance (Our Own Party)”, un pezzo dai colori e dalle sonorità funk, impreziosito da un assolo di sax.

La gara comincia con la Norvegia rappresentata dall'italiana Alessandra Mele

La prima artista ad esibirsi è l'italo-norvegese Alessandra Mele e la sua “Queen of Kings”. Il brano mischia una base elettronica e una melodia epica. Sul palco interpreta una guerriera curvy: il brano è un pezzo “che vuole mostrare il potere delle donne”.

 

Eurovision 2023, si parte

Eurovision Song Contest 2023 è ufficialmente iniziato. Lo show si apre con l'esibizione della cantante ucraina Julija Sanina, che sarà anche una delle tre conduttrici insieme ad Alesha DixonHannah Waddingham.

Tutti i cantanti in gara

Rita Ora ospite della prima semifinale

È Rita Ora l'ospite della prima semifinale di Eurovision 2023. La superstar internazionale si esibirà in un medley di alcuni dei suoi più grandi successi. Detentrice del record per il maggior numero di singoli nella Top 10 delle classifiche ufficiali da parte di un'artista femminile britannica e con 10 miliardi di visualizzazioni in streaming all'attivo, Rita eseguirà anche in anteprima mondiale il suo nuovissimo singolo, "Praising You", per milioni di spettatori in tutto il mondo.

 

Non solo Mengoni: ecco l'altra italiana in gara

Marco Mengoni non sarà l'unico italiano ad esibirsi a Liverpool. Sul palco vedremo anche Alessandra Mele, che rappresenterà la Norvegia. Clicca qui per scoprire chi è.

La scaletta della prima serata

Dopo il Turquoise Carpet e la lunga sfilata delle 37 nazioni in gara fino alla St. George Hall, alla Liverpool Arena è tutto pronto per la prima delle semifinali di Eurovision Song Contest 2023. Stasera, martedì 9 maggio alle 21 su Rai 2, sarà anche la prima occasione per vedere sul palco il nostro portabandiera Marco Mengoni che porterà a Liverpool una versione unica e riarrangiata di "Due Vite", il brano vincitore della passata edizione del Festival di Sanremo.

L'Italia, come le altre Big Five tra cui la Spagna, la Francia, la Germania, l'Inghilterra più, quest'anno l'Ucraina, in qualità di vincitrice uscente della edizione dello scorso anno a Torino, entra di diritto nella finale del 13 maggio. E la semifinale di martedì 9 maggio, condotta da Mara Maionchi e Gabriele Corsi, sarà preceduta, alle 20.15 sempre su Rai 2, da una anteprima che farà da proscenio anche all'esordio dei due conduttori.

Dopo un lungo viaggio iniziato a Torino, sede della precedente edizione di Eurovision, la nuova «effervescente» coppia approderà finalmente a Liverpool alla ricerca di miti e leggende musicali.

L'ospite della prima semifinale sarà la superstar globale Rita Ora che si esibirà in un medley di alcuni dei suoi più grandi successi. Detentrice del record per il maggior numero di singoli nella Top 10 delle classifiche ufficiali da parte di un'artista femminile britannica e con 10 miliardi di visualizzazioni in streaming all'attivo, Rita eseguirà anche in anteprima mondiale il suo nuovissimo singolo, «Praising You», per milioni di spettatori in tutto il mondo.

In gara, martedì 9 maggio, ci saranno 15 nazioni, e l'esibizione di ogni artista sarà preceduta da una postcards: le cartoline di quest'anno utilizzano una rivoluzionaria tecnologia di ripresa a 360 gradi con droni per portare gli spettatori in un sorprendente viaggio in tutto il mondo, mostrando le nazioni dell'Eurovision e i loro musicisti in un modo mai visto prima. 

Ultimo aggiornamento: 10 Maggio, 08:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci