Il teatro dell'Ariston ha spento i riflettori ma i temi portati questo anno a Sanremo sono stati tanti. Tra tutti anche il concetto di iclusione. E gli stilisti, in questo Sanremo ci sono, si vedono e portano in passerella il rosa.
Eleonora Daniele ricorda Andrea
Nell'immagine il fidanzato di Giulia Stabile si trova sul palco dell'Ariston dove ha portato la sua "farfalle": «Guardando questa foto – ha aggiunto la giornalista – mi sono messa a piangere. Sono passati anni dalla sua morte, ma se lui oggi potesse vedere che il rosa è un colore che stanno indossando tanti ragazzi, che ora sarebbero suoi coetanei, forse non avrebbe più paura». Non è riuscita a trattenere le lacrime Eleonora che con voce strozzata ha provato ad andare avanti circondata dall'applauso dello studio.
Chi è il ragazzo con i pantaloni rosa
Non tutti ricorderanno forse la vicenda a cui Eleonora Daniele si riferiva. È la triste storia di un brillante studente di liceo romano che a 15 anni si è tolto la vita perchè stanco di essere preso in giro per la sua presunta omesessualità. È ricordato da tutti come "il ragazzo dai pantaloni rosa", Andrea, questo il nome del ragazzo, si è suicidato stringendosi una sciarpa attorno al collo nella sua casa. Il fatto scosse molto l'opinione pubblica e la Daniele seguì molto da vicino la storia intervistando anche la mamma della vittima Teresa Manes, che nel 2013 ha scritto un libro per raccontare di Andrea e «perché la sua storia non si ripeta». Il libro è intitolato ‘Andrea – Oltre il pantalone rosa’, edito da Graus.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout