Cicely Tyson è morta: fu la prima attrice di colore a ricevere un Oscar alla carriera, aveva 96 anni

Venerdì 29 Gennaio 2021
Cicely Tyson è morta: fu la prima attrice di colore a ricevere un Oscar alla carriera, aveva 96 anni
1

Lutto nel cinema: è morta giovedì, all'età di 96 anni, l'attrice statunitense Cicely Tyson, entrata nella storia nel 2018 per essere stata la prima donna di colore a ricevere l'Oscar alla carriera.

Ad annuciarne la morte, con una dichiarazione a Variety, è stato il manager Larry Thompson: «Ho seguito la carriera di Miss Tyson per oltre 40 anni, e ogni anno è stato un privilegio e una benedizione. Cicely ha pensato al suo nuovo libro di memorie come un albero di Natale addobbato con tutti gli ornamenti della sua vita personale e professionale. Oggi ha posto l'ultimo ornamento, una Stella, in cima all'albero», ha detto.

 

Vincitrice di premi Emmy e Tony, la Tyson è stata premiata, dopo l'Oscar, anche con il Peabody Career Achievement Award, ricevuto nel 2020 per la sua lunga carriera.

L'attrice aveva fatto il suo debutto cinematografico con il suo ruolo in La parola ai giurati dell'allora esordiente alla regia Sidney Lumet nel 1957, e ha recitato in numerosi programmi Tv e film americani, tra cui Sounder, Autobiografia di Miss Jane Pittman, The Help e Le Regole del Delitto Perfett. È apparsa anche in diversi spettacoli di Broadway, come In viaggio verso Bountiful e Gin Game.

Nel corso della sua carriera, Cicely si è affermata come pioniera delle attrici nere rifiutandosi di accettare ruoli che fossero umilianti e occupandosi spesso di questioni di genere e di discriminazioni razziali. «Ho usato la mia carriera come base per tentare di affrontare questi problemi, e ogni tanto, quando ricevo un premio, mi rendo conto di aver fatto le scelte giuste», aveva detto in un'intervista a People. «I sacrifici che ho fatto sono valsi la pena». Da Barack Obama a Yara Shahidi, da Zendaya a Shonda Rhimes, tantissimi gli omaggi tributateli sul web.

Cloris Leachman è morta: fu Frau Blucher in “Frankestein Junior” e premio Oscar, aveva 94 anni

È morta l'attrice Mira Furlan, la “scienziata” che viveva sull'isola di Lost

Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 16:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci