Berlusconi, il musical (irriverente) sulla vita dell'ex premier debutta a Londra: "Don't cry for me Olgettina. E ci sono anche Putin e Veronica Lario

Da oggi, e fino al 29 aprile, va in scena il musical "Berlusconi": la storia e i personaggi che compaiono sul palco

Mercoledì 29 Marzo 2023
Berlusconi, il musical (irriverente) sulla vita dell'ex premier debutta a Londra: "Don't cry for me Olgettina. E ci sono anche Putin e Veronica Lario

Lo spettacolo è vietato ai minori di 14 anni e prima di iniziare avverte i presenti in sala con il messaggio: «Attenzione: linguaggio volgare e riferimenti sessuali». Berlusconi canta la canzone “Bunga Bunga” dove compra donne e favori vari con banconote da 200 euro, mentre gli altri testi in scena ripercorrono la vita dell’attuale presidente del Monza sulle note di “Don’t cry for me, Olgettina!” un altro dei titoli previsti come racconta La Repubblica. Non si tratta, ovviamente, del vero ex primo ministro italiano, 86 anni, ancora in prima linea in politica, ma dell'attore Sebastien Torkia, visto in “Mamma Mia” e “Aladdin, che interpreta il ruolo del leader di Forza Italia. 

Silvio torna alla ribalta dal palcoscenico di Londra dove da oggi, e fino al 29 aprile, va in scena il musical "Berlusconi", uno spettacolo interamente dedicato al quattro volte primo ministro italiano che debutta oggi al Southwark Playhouse. Il musical, scritto da Ricky Simmonds e Simon Vaughan, è diretto da James Grieve e prodotto da Thomas S.

Barnes e dalla Francesca Moody Production.

Da Veronica Lario a Putin: chi compare


Lo spettacolo è ambientato il 26 ottobre 2012, l'ultimo giorno del processo di Berlusconi per frode fiscale. Dalla sua cella di prigione, cerca di comporre un'opera che ripercorre il suo passato da cantante a magnate dei media, proprietario di una squadra di calcio e politico. Nel frattempo le donne della sua vita stanno cercando di assicurarlo alla giustizia. Ci riusciranno? 
La scheda che lo presenta online lo paragona a “Evita”, lo storico musical sulla vita di Eva Duarte de Perón, la seconda moglie del presidente argentino Juan Perón, ma arricchito da note di “acidità” e “stravaganza”. L’opera, prosegue la descrizione, promette di raccontare con “melodie impennate” e “ritmi coinvolgenti” la storia “quasi vera” di uno dei leader politici «più carismatici, affascinanti e moralmente falliti del mondo».

La produttrice dello show, Francesca Moody, ha anticipato al Guardian che protagoniste della narrazione sono alcune delle donne che hanno segnato la vita del Cavaliere. Come il magistrato Ilda Boccassini (interpretata da Sally Ann Triplett) e l’ex moglie Veronica Lario (interpretata da Emma Hatton). Il carisma di Berlusconi, ha evidenziato Moody, viene descritto attraverso una “potente lente femminista”.

Tra le comparse c’è anche “Mamma Rosa” e il presidente russo Vladimir Putin, interpretato da Gavin Wilkinson, e portato in scena a petto nudo con un enorme crocifisso, mentre offre a Berlusconi il suo aiuto per qualche voto in più.

I paragoni con Trump

Dall’intreccio di musica, balli e canti proposti al pubblico inglese per parlare del leader italiano, che tutti Oltremanica ricordano anche per il suo colorito sempre abbronzato, emerge anche un sottile parallelo con due controversi protagonisti della politica più recente: l’ex premier britannico, Boris Johnson, e l’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. La sfida, ha puntualizzato la produttrice, “è raccontare Berlusconi come una persona reale, non come un cartone animato”.

 
Ultimo aggiornamento: 15:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci