Banksy da record, 11, 1 milioni per gli scimpanze di "Devolved Parliament"

Venerdì 4 Ottobre 2019 di Mario Ajello
Banksy da record, 11, 1 milioni per gli scimpanze di "Devolved Parliament"

“Devolved Parliament”, un dipinto del famosissimo street artist Banksy che raffigura i parlamentari alla Camera dei Comuni come scimpanzé, è stata venduta per quasi 10 milioni di sterline (11,1 milioni di euro). Secondo gli organizzatori dell'asta, Sotheby's di Londra, si tratta di una cifra record per l'artista britannico noto soprattutto per i suoi provocatori murales da strada.

Il water d'oro di Cattelan rubato da palazzo storico: era stato offerto ai Trump, vale un milione di euro

L'opera è larga quattro metri, ed è stata presentata per la prima volta nell'ambito della mostra Banksy vs Bristol Museum nel 2009.

Il quadro è stato aggiudicato dall'anonimo compratore dopo 13 minuti di gara, superando di gran lunga la base d'asta iniziale che era stata fissata a 1,5-2 milioni di sterline al massimo. L'asta si è svolta nella stessa sala dove Banksy ha sbalordito il mondo dell'arte un anno fa quando, durante l'asta sempre da Sotheby's, davanti ai presenti esterrefatti, la sua opera "Girl with Balloon" (Ragazza con palloncino) fu distrutta da un tritacarta nascosto nella cornice, dopo essere stata battuta per poco più di un milione di sterline. E comunque, un Parlamento pieno di scimpanzé è una grande idea da punto di vista visivo. Politicamente magari un po’ meno.

Ultimo aggiornamento: 10:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci