Addio a Julee Cruise, la voce di «Twin Peaks»: l'artista aveva 65 anni

La cantante aveva collaborato con il regista David Lynch anche per il film «Velluto blu»

Venerdì 10 Giugno 2022 di Elena Fausta Gadeschi
Julee Cruise morta

Julee Cruise è morta.

La cantante statunitense la cui collaborazione con il regista David Lynch aveva dato lustro alla popolare serie tv «I segreti di Twin Peaks» (1990-91) e al film «Velluto blu» (1986), interpretando le colonne sonore composte da Angelo Badalamenti, è scomparsa all'età di 65 anni.

Leggi anche > Chitarrista già da bambino, su Instagram la foto dal passato. Lo riconoscete?

Addio a Julee Cruise, la voce di «Twin peaks»: l'artista aveva 65 anni

A dare la notizia è stato il marito Edward Grinnant, che sulla pagina Facebook della band new wave statunitense B-52's ha lasciato un lungo commento. «Per quelli di voi che ci sono passati, ho pensato che voleste sapere che oggi ho detto addio a mia moglie Julee Cruise – ha scritto l'uomo –. Ha lasciato questo regno alle sue condizioni. Senza rimpianti. Ora è in pace. Avendo avuto una carriera musicale così variegata, diceva spesso che il periodo trascorso con i B-52's a sostituire Cindy Wilson mentre lei aveva una famiglia è stato il più felice della sua vita artistica. Sarà per sempre grata a loro. Li amerà per sempre e non dimenticherà mai i loro viaggi insieme in tutto il mondo. Le ho fatto ascoltare 'Roam' durante la sua transizione. Ora vagherà per sempre. Riposa in pace, amore mio, e amore a tutti voi». 

La cantante, che nel 2018 annunciò pubblicamente che le era stato diagnosticato il lupus eritematoso sistemico, una malattia cronica autoimmune, ha cantato con la band B-52's, facendo da controfigura a Cindy Wilson dal 1992 al 1999.

Il suo stile vocale unico ha attirato una serie di collaboratori nel corso degli anni, tra cui DJ Dmitry e le band Hybrid e Delerium. Tra le sue canzoni più note «The Nightingale», «Into the Night», la celeberrima «Falling», «The World Spins» e «Rockin' Back Inside My Heart». Ma la si può ascoltare anche nel brano «Class System» di Handsome Boy Modeling School, prodotto da Prince Paul e con la partecipazione di Pharrell Williams. Oltre che in «Question in the world of blue», eseguito nel 1992 a Cannes alla prima del film «Fuoco cammina con me». Nello stesso anno, la sua voce venne scelta anche per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Barcellona.

Ultimo aggiornamento: 13 Giugno, 12:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci