Mamma di Rovigo e nonno esponente di spicco della Dc: ecco l'origine polesana di Achille Lauro

Mercoledì 26 Maggio 2021 di Marco Scarazzatti
Achille Lauro ha origini polesano

ROVIGO - E' da poco uscito Lauro il sesto album di Achille Lauro, uno dei cantanti più controversi nel panorama della musica italiana. L'artista ha origini polesane. Lui si è sempre dichiarato romano, ma in realtà Lauro De Marinis, questo il suo vero nome, è nato a Verona l'11 luglio 1990, e la sua mamma è di Rovigo. Si tratta di Cristina, figlia di Archimede Zambon. Il padre Nicola è un noto avvocato e magistrato della Corte di Cassazione. Da Verona la famiglia si è trasferita a Roma, dove il 31enne artista è poi maturato a livello musicale.
Il nonno materno, Archimede Zambon, morto nel 2012 a 86 anni, è stato un personaggio di spicco della Democrazia polesana, negli anni Settanta e Ottanta presidente della Camera di Commercio di Rovigo.

Il cantante romano a Rovigo aveva anche uno zio musicista, mentre nel Padovano vivono due zie materne.


PERIFERIA ROMANA
«Da una panchina di una delle periferie più violentate di Roma, all'olimpo della musica italiana - si racconta l'artrista - Dal degrado dei palazzi di Vigne Nuove ad una vita criticata e celebrata, sotto la luce dei riflettori. La leggenda nera grava su ragazzi persi che diventano icone di una generazione. Nessuna omologazione. Mai. Solo eccesso, follia, libertà, disobbedienza. Poesie scritte su pezzi di carta stropicciati, dove il buio è giorno e la luce è notte. Chiacchiere e maldicenza che diventano bollettino quotidiano della vita di un ragazzo di strada. Quella strada che diventa immagine da copertina. Sempre fuori da generi musicali e mode. Sprezzante delle classifiche che ti imprigionano in uno stereotipo. Angelo nero vessato e sprezzato. Rockstar lapidata dal gossip del volgo. Madonna incoronata guardata con sospetto e vilipesa. Menefreghista e indolente agli insulti, paracadutato sul più grande palco della musica italiana fino ad essere amato come una vergine sacrificale».
Achille Lauro ha pubblicato il sesto album per Elektra Records-Warner Music Italy. Solo Noi e Marilù, introducono un album punk rock, grunge che alterna una tempesta d'animo per dare voce ai soli e agli incompresi. I suoi testi parlano al mondo degli irrisolti, dei fuori rotta, dei falliti e così l'album fagocita vite, storie d'amore, riflessioni sul bene, sul male e ciò che sta nel mezzo. I titoli Latte +, Lauro, Come me, Femmina, A un passo da Dio, Generazione X, Barrilete cosmico, Pavone, Stupide canzoni d'amore, Sabato sera.
 

Ultimo aggiornamento: 11:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci