Covid, i dati Iss: Rt in salita, si riempiono di nuovo gli ospedali. Nove regioni a rischio alto, nessuna a rischio basso

Nuova ondata epidemica in corso, lo confermano i dati dell'Istituto superiore di sanità

Venerdì 24 Giugno 2022
Covid, i dati Iss: RT in salita, si riempiono di nuovo gli ospedali. Nove regioni a rischio alto, nessuna a rischio basso

Covid, la sottovariante BA.5 (più nota come Omicron 5) ha causato una nuova ondata in piena estate. Lo confermano anche i dati settimanali dell'Istituto superiore di sanità su incidenza, indice Rt, pressione ospedaliera e rischio epidemiologico delle singole regioni.

Tutti dati decisamente poco confortanti.

Leggi anche > Il Covid rialza la testa: l'occupazione dei reparti risale all'8% in 24 ore

Covid, l'Iss: salgono incidenza e Rt

Salgono ancora incidenza e indice di trasmissibilità Rt: nel periodo 1 giugno - 14 giugno, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,07 (range 0,76-1,48), in aumento rispetto alla settimana precedente, quando era pari a 0,83 ed oltre la soglia epidemica. Aumenta anche l'incidenza settimanale a livello nazionale: 504 ogni 100.000 abitanti (17/06/2022 -23/06/2022) contro 310 ogni 100.000 abitanti (10/06/2022 -16/06/2022), per un aumento del 62%. Lo evidenzia il monitoraggio settimanale Iss-ministero della salute sull'andamento dell'epidemia di Covid-19.

Covid, l'Iss: aumentano ricoveri e terapie intensive

Aumentano i ricoveri per Covid-19, sia nei reparti ordinari sia in terapia intensiva. Il tasso di occupazione in terapia intensiva sale al 2,2% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 23 giugno) rispetto all'1,9% della settimana precedente (rilevazione giornaliera Ministero al 16 giugno). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale al 7,9% (rilevazione giornaliera al 23 giugno) rispetto al 6,7% della scorsa settimana (rilevazione giornaliera al 16 giugno). Lo evidenzia il monitoraggio settimanale Iss-ministero della salute sull'andamento dell'epidemia di Covid-19. 

Covid, l'Iss: 9 Regioni a rischio alto, nessuna a rischio basso

Nessuna Regione e Provincia autonoma (PA) è classificata a rischio basso questa settimana. Dodici Regioni/PA sono classificate a rischio moderato, mentre 9 Regioni/PA sono classificate a rischio alto per la presenza di molteplici allerte di resilienza; 2 di queste sono ad alta probabilità di progressione. Lo evidenzia il monitoraggio settimanale Iss-ministero della salute sull'andamento dell'epidemia di Covid-19.

Covid, l'Rt torna a salire dopo due mesi e mezzo

Dopo due mesi e mezzo il valore dell'indice di trasmissibilità Rt risale sopra la soglia epidemica dell'unità, che indica una maggiore diffusione dell'epidemia. Il valore di Rt, pari questa settimana a 1,07 secondo il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute, è stato infatti pari a 1,15 lo scorso 8 aprile. Da quella data in poi è stato sempre pari o inferiore all'unità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA