Checco Zalone sceglie Padova
per il set del suo "Sole a catinelle"

Giovedì 4 Luglio 2013 di Paolo Braghetto
Primo ciak oggi in città per Checco Zalone (Photo Journalist)
PADOVA - Padova sar da oggi il set principale del nuovo film "Sole a catinelle" con Checco Zalone. Invece di Bergamo, stato deciso che la operosa citt del Nord in cui il venditore di aspirapolveri - impersonato dalla star della risata - tenta rifarsi una nuova vita sar proprio quella del Santo. «Visto che avevamo già deciso di girare nel riconoscibilissimo Prato della Valle ed essendo io padovano abbiamo riscritto apposta la sceneggiatura per poter girare in molte location della mia città natale», ha spiegato ieri in Comune Giacomo Gagliardo, organizzatore generale per Taodue della pellicola.



Sono tantissimi i set: il Duomo con la vicina pasticceria e il Ghetto dove ci saranno i primi ciak, il Liston con le banche di via VIII Febbraio e il Caffè Pedrocchi dove il ciak sarà lunedì prossimo. E ancora il Net Center dove Checco Zalone, arrivato dal Sud in cerca di lavoro, festeggierà l'assunzione in uno scenario che ricorda i grattacieli di New York. Nel film figureranno anche il Comune, davanti al quale è prevista una manifestazione di lavoratori di un'azienda tessile in crisi e infine una concessionaria di auto.



«Il film inizierà e finirà in una scuola - aggiunge Gagliardo - la media Petrarca trasformata per l'occasione in scuolaelementare dove saremo domani e sabato, frequentata dal figlio della coppia, un giovane attore di origine romena davvero di grande talento.



Del cast fa parte anche il trevigiano Marco Paolini mentre il capo di Zalone nel film è un nome conosciuto che non posso ancora rivelare. Il film costerà sugli 8 milioni di euro e sarà girato con attrezzature all'avanguardia per l'Italia che di solito usa solo Tornatore. Ci sarà un bell'indotto: la troupe di 80 persone risiede negli hotel di Montegrotto grazie a una convenzione con il Consorzio Terme Euganee e prevediamo circa 200 comparse».



Il Prato della Valle, di cui si è innamorato Zalone nel suo sopralluogo di due mesi fa, sarà il palcoscenico della clip musicale per la canzone che lui dedicherà nella storia alla sua partner. Una camera-car girerà per le Riviere e altre strade cittadine per rubare altri scorci che poi saranno montati. «Con questo film distribuito in mille copie, che segue "Che bella giornata", la pellicola italiana più vista di sempre con 12 milioni di spettatori, otterremo una grandissima promozione a costo zero - aggiunge l'assessore comunale alla Cultura Andrea Colasio che si è prodigato per far avere in tempo tutti i permessi necessari - I padovani potranno vedere in azione una delle più grosse produzioni europee ed è un vero peccato che non sia attiva una Film Commission locale come in altre regioni della Penisola».
Ultimo aggiornamento: 17:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci