Catanzaro, quattro arresti oggi:
sequestrati beni per 5 milioni in tutta Italia

Giovedì 17 Febbraio 2022
Catanzaro, quattro arresti oggi: sequestrati beni per 5 milioni in tutta Italia

I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Catanzaro, coordinati dalla Procura della Repubblica di Lamezia Terme, hanno dato esecuzione a quattro provvedimenti cautelari personali (arresti domiciliari) e al sequestro di due società e beni per un valore superiore ai 5,2 milioni di euro, disposti dal Gip Giudice di Lamezia Terme nei confronti di altrettanti indagati gravemente indiziati, in concorso, di auto-riciclaggio.

Gli stessi indagati sono sottoposti ad investigazioni preliminari - a piede libero - in ordine ad ipotizzata associazione per delinquere finalizzata alla commissione di una non definita serie di delitti di auto-riciclaggio. Contestualmente sono in corso perquisizioni locali, personali e informatiche in Calabria, Lombardia, Trentino Alto Adige e Campania.

Il procedimento penale, tuttora pendente in fase investigativa, è stato avviato a seguito dell'approfondimento, da parte dell'Agenzia delle Entrate, di una sospetta operazione di «Voluntary Disclosure», posta in essere da un imprenditore lametino, il quale ha fatto rientrare in Italia 500.000 euro investiti in banche maltesi per mezzo di una società con sede nelle Isole Vergini. Le indagini, svolte dagli specialisti del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Catanzaro, hanno consentito di accertare, sia pure in fase investigativa-cautelare, che tale provvista derivasse da pregressi reati fiscali e non da un'eredità, come sostenuto dall'imprenditore nelle competenti sedi. Successivi riscontri, acquisiti anche attraverso il ricorso ad indagini di natura tecnica, hanno consentito di ricostruire compiutamente le attività dell'imprenditore, del coniuge e di due consulenti operanti nel Nord Italia: venivano, pertanto, acquisite agli atti evidenze investigative concretizzanti un grave quadro indiziario di reità in ordine alla circostanza che, attraverso una serie di operazioni finanziarie, fosse stata riciclata la somma di oltre un milione di euro provento di evasione fiscale.

Ultimo aggiornamento: 10:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA