Gianluca Amadori
SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE di
Gianluca Amadori

 Aborto, l’Europa a difesa dei diritti delle donne

Sabato 8 Marzo 2014
 Ci voleva l’intervento di un organismo europeo per far emergere una situazione vergognosa, da anni davanti agli occhi di tutti (senza che si facesse qualcosa per porvi rimedio): ovvero che l’Italia viola i diritti delle donne non garantendo l’applicazione di una legge in vigore da oltre 30 anni, quella sull’interruzione di gravidanza.
Il Comitato Europeo dei Diritti Sociali del Consiglio d'Europa ha accolto il reclamo collettivo presentato dagli avvocati Marilisa D'Amico e Benedetta Liberali per conto dell’associazione non governativa International Planned Parenthood Federation European Network (organismo impegnato dagli anni ’50 in 172 paesi per potenziare l’accesso ai programmi di salute delle fasce più vulnerabili) e ha stabilito che l’obiezione di coscienza non può impedire la corretta applicazione della legge 194 del 1978.
Si tratta di una decisione importante; un pronunciamento all’insegna della civiltà e del rispetto delle donne, che va al di là delle opinioni personali e delle inevitabili dispute ideologiche che prevedibilmente scatenerà. La legge 194 prevede, infatti, che indipendentemente dalla dichiarazione di obiezione di coscienza dei medici, ogni singolo ospedale debba garantire sempre il diritto all’interruzione di gravidanza delle donne, cosa che oggi purtroppo non sempre accade: oltre il 70 per cento dei ginecologi, infatti, è obiettore di coscienza. Il risultato è una violazione dei diritti delle donne, costrette a disagevoli spostamenti da una struttura all’altra, nonché a lunghe liste di attesa per poter effettuare l’interruzione di gravidanza. Ora, sulla base della decisione europea, lo Stato italiano dovrà attrezzarsi per garantire il rispetto della legge.
Ultimo aggiornamento: 20:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA