MONDO OVALE di

Storico al Mondiale u20: Argentina
o Irlanda in finale, Baby Blacks no

Giovedì 16 Giugno 2016
Clamoroso a Manchester e Salford (Inghilterra), non solo al Cibali. Le sorprese (della prima giornata), sommate alle imprese (della seconda) hanno prodotto verdetti storici nella terza giornata della Coppa del Mondo under 20. Quando finiscono i 3 gironi a 4 squadre e si determinano le tre semifinali per il 1°, 5° e 9° posto (l’ultima retrocede nel Mondiale B, da cui è stata promossa Samoa).

Per la prima volta i Baby Blacks campioni in carica sono esclusi dalla lotta per il titolo, che hanno vinto 5 volte su 8, senza mai piazzarsi oltre il 4° posto. Stavolta bene che vada centreranno il 5°. Generazione deludente o crescita dei rivali? Forse entrambe, ma è indubbia la crescita di altri.

Infatti una fra Irlanda e Argentina, nostri punti di riferimento insieme alla Scozia, per la prima volta giocherà la finale. Finora al massimo avevano raggiunto una semifinale a testa. La Scozia per la prima volta vince due match di poule, giocherà per il 5° posto. Crolla per la Francia, finita in un anno da lottare per il titolo alla poule salvezza. La Georgia ha segnato la prima meta in 3 partite, dimostrando indisciplina (ha giocato anche in 13), mischia e cuore con l’Irlanda, e sarà l’avversaria dell’Italia nella semifinale per non retrocedere.
È questa l’unica notizia buona per gli Azzurrini, viste le 3 sconfitte e i black out che compromettono le loro prestazioni. C’è la possibilità di chiuderà già lunedì la questione salvezza, senza ridursi all’ultimo match; prendendosi la rivincita sull’eliminazione ai calci in semifinale all’Europeo under 18 del 2015 (alcuni atleti sono gli stessi) e dimostrando che il movimento della Georgia è ancora lontano da quello dell’Italia per ambire a sostituirlo nel Sei Nazioni.

Risultati 3a giornata. Poule A: Irlanda-Gerogia 35-7, Nuova Zelanda-Galles 18-17. Classifica: Irlanda 13, Nuova Zelanda 19, Galles 7, Georgia 1.
Poule B: Inghilterra-Australia 17-13, Scozia-Italia 27-19. Classifica: Inghilterra 14, Scozia 9, Australia 7, Italia 0.
Poule C: Argentina-Giappone 39-20, Sudafrica-Francia 40-31. Classifica: Argentina 13, Sudafrica 11, Francia 6, Giappone 0.
Le griglia delle semifinali (in caso di parità valeva la differenza punti; fra parentesi la posizione conquistata al Mondiale 2015).
1° posto: Irlanda (7°)-Argentina (9°), Inghilterra (2°)-Sudafrica (3°).
5° posto: Nuova Zelanda (1°)-Galles (6°), Scozia (8°)-Australia (5°).
9° posto: Francia (4°)-Giappone (10°), Italia (11°)-Georgia (neopro). (Ivan Malfatto) Ultimo aggiornamento: 12:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA