Luciana Boccardi
MODI E MODA di
Luciana Boccardi

Vogue regala fascino alle...over anta
A Parigi la quarta età sui Campi Elisi

Lunedì 9 Ottobre 2017 di Luciana Boccardi
La notizia è passata con le mille altre della lunga settimana parigina della moda: sfilata della bellezza, per  la prima volta al mondo abbiamo visto sfilare bellezze e  prodotti di bellezza,  acconciature, cosmetici e istruzioni per l’uso  come se fossero abiti da collezione. Ci ha pensato la griffe più  possente tra i produttori di “beauty”, creme, lozioni, tinture, accessori per la vita dell’acconciatura, dalle parrucche alle extensions, ai piccoli oggetti che puntiamo sui capelli, prodotti per l’abbronzatura, ricette miracolose che ti consentono di assumere la tintarella proteggendoci dai raggi pericolosi, e ancora ombretti, matite, fard, cipria e terre per il viso, smalti, unghie pronte da applicare decorate con i motivi più impensati o riproducenti  paesaggi, volti , quadri famosi. Sulla bellezza ruota un mondo miliardario che l’Orèal gestisce con padronanza quasi assoluta. In ogni caso è sua l’idea di “occupare” i Campi Elisi  con la bellezza  proposta con indossatrici  professioniste o signore e signorine scelte tra clienti, commesse, amiche, nomi sconosciuti e nomi di spicco del red carpet internazionale. Una sfilata di donne belle di ogni tipo, colore ed età  proposta  come  messaggio di   “normalità”  che l’Orèal  ha voluto trasmettere  come  invito a vivere la bellezza come un bene a portata di tutti . Ma il messaggio più interessante raccolto nella  sfilata parigina è stata l’ assoluta  parità data alle stagioni femminili: non solo modelle giovani ma la più matura tra le indossatrici, Lauren Hutton  (73 anni) cioè a dire la più agèe tra le professioniste della passerella . Già anni fa  - ed è stato il primo – ci aveva pensato Jean Paul Gaultier   a togliere il monopolio della “giovanissima età”  alle sfilate di moda portando  - e non una volta sola -  come protagonista delle sue collezioni  la famosa indossatrice  Marie,  che dichiarava di aver compiuto felicemente i sessant’anni.  A quella  “vetrina” si è aggiunta  quest’anno l’iniziativa di Donatella Versace che  per ricordare il famoso fratello, Gianni,  ha riunito cinque tra le più famose indossatrici  (ancora bellissime)  portate al vertice della popolarità proprio da Versace (tra le quali Carla Bruni -  divenuta  poi première dame di Francia  – Naomi  (ancora pantera a tutto tondo!) , Cindy Crawford) .
Ora,  con  l’ultima copertina di Vogue Italia che rappresenta  la bellezza anche nella quarta età  (…la terza appartiene alle “giovani  sessantenni”…..!)  , con il  volto sorridente e sereno della settantatreenne  Lauren Hutton  , senza eccessi di trucchi, semplice, quasi “al naturale”  come si diceva un tempo ,  il messaggio partito dai Campi Elisi acquista eco importante come fatto di costume. Il  Magazine  - dedicato interamente alle donne “oltre i sessanta!” -  offre   un omaggio  “bellezze” giunte  alla quarta stagione con protagoniste non solo scelte nel mondo della moda.  Serene, realizzate, ancora affascinanti  troviamo accanto alla Hutton, o a Susanne Tarasieve, Juergen Telloer, Tracey Norman, Inge Feltrinelli, Amanda Lear, Maye Musk, Lisa Ponti, Daddle Winkle e Sciuragram.
Benedetta Barzini (74 anni) , una delle prime famose indossatrici italiane -  che poche settimane fa  ha sfilato  a Milano , orgogliosamente agèe, per la spiritosa intelligente  collezione di Marras , in una recente intervista  ha invitato le donne ad  accettare il proprio tempo  restando naturali: “…che miseria in una settantenne rifatta.. Non possiamo scappare dal tempo che viviamo. L’unica libertà è che tu donna evolva il tuo pensiero che appartiene a te e che tramandi”.
E Lauren Hutton , sorridente e ancora gradevolissima da guardare  (è stata famosa anche come interprete di  “American Gigolò”  con Richard Gere) ,  ha dichiarato:  “ci  voleva  coraggio  per pubblicare questa copertina che può cambiare la società perché rappresenta una donna  settantatreenne,  attraente , piena di vita , che ride ancora…”.
Che  ad  incoraggiare  la “moda” delle signore  belle e mature  sia stato l’ingresso nel gossip internazionale di Brigitte Macron ?  Bella e ancora ammirata, Madame Macron   (in viaggio verso la settantina) si muove agile  ed elegante  accanto a un marito piacione, di 24 anni più giovane,   ancora  --- dicono  –  innamorato,   e che -  scusate se è poco  - è anche il “re” di Francia!  
  Ultimo aggiornamento: 10:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA