Luciana Boccardi
MODI E MODA di
Luciana Boccardi

Tre girni di Pitti Filati a Firenze: dagli
archivi Deanna: Marina Spadafora

Mercoledì 27 Giugno 2018 di Luciana Boccardi
Pitti  Immagine è una fucina di idee, di proposte, di realizzazioni, una piattaforma di lancio e di arrivi, chiusa una manifestazione è  pronto il parterre di un’altra, senza che il pubblico avverta stanchezze o ripetitività. Ma è quasi inutile soffermarsi  sull’elogio per un team di lavoro che fa scuola nel mondo qual ‘è Pitti a Firenze. Siamo nelle tre giornate del  27, 28 e 29 giugno e Pitti si apre a Pitti Filati, una delle rassegne pià importanti per il mondo dell’abbigliamento che quest’anno si propone con molte carte in più nel quadro del settore che interessa tutta, ma proprio tutta la moda. Tutto nasce da un filo infatti e da quella magica luce che ad esso gli operatori più avveduti sanno dare.
Tre giorni di mostre e di eventi, con l’inserimento a Pitti dell’esposizione tratta dagli archivi di Miss  Deanna, una raccolta preziosa di tutto ciò che il mondo della moda può raccontare con riferimenti  al filato , il frutto della ricerca svolta nel corso di una vita da “Miss Deanna”,  raffinata cultrice di emozioni  legate al mondo ineffabile dell’abbigliamento.
“Finestre sull’anima – MODATECA DEANNA porta all’edizione 2018 di Pitti Filati “Marina Spadafora”, con esposizione  nel  Padiglione  Centrale della Fortezza da Basso,   per raccontare momenti importanti di questa stilista tra le più ardite del panorama milanese degli anni ’90. Il  progetto “Finestre sull’anima” rappresenta la prima puntata di una serie di capitoli che nel percorso di Pitti Filati  - a partire da questa  83^ edizione -  riassumeranno  la storia del  filato nel mondo della moda italiana.
 Tra le novità di questa  83^ edizione l’ingresso  in Pitti Filati  di  Linapelle,  con lo spazio di approfondimento TODAY  IS TOMORROW.
Nell’ambito di Pitti Filati, nella Sala Stampa Sale Monumentali, il presidente della Sezione Sistema Moda Confindustria Toscana Nord, Andrea Cavicchi, presenterà una mozione invito alla sostenibilità  promossa da Confindustria.
La rassegna  si concluderà sabato 29  giugno  dopo aver  offerto in varie location fiorentine una serie dei eventi  collaterali legati a questa  83^  edizione di Pitti Filati.

  Ultimo aggiornamento: 01:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA