Luciana Boccardi
MODI E MODA di
Luciana Boccardi

SU RIPARTE DA PITTI CONNECT -
CHANEL STILE PUNK PER IL 2021

Martedì 4 Agosto 2020 di Luciana Boccardi
Impossibile non soffermarsi sulla determinazione di  Virginie Viard ,  la stilista parigina  che  alla morte di Karl  Lagerfeld  lo ha  sostituito come responsabile dell’intero comparto artistico  della Maison di rue Cambon,  ma che da anni  già lo accompagnava come un’ombra  nella realizzazione delle collezioni. Con  la presentazione dell’ultima collezione Chanel destinata alleprossimne stagioni 2020-2021, la Viard  ha rifiutato il mezzo streaming utilizzato da quasi tutti e ha proposto una sfilata vera e propria,  con le modelle che  si  muovevano  interpretando un curioso  risveglio non di una donna  qualunque ma di    una donna sofisticata , intensa,  come sarebbe piaciuta più a Lagerfeld che a Mademoiselle Coco. Movimenti ponderati,  quasi impacciata dalle ombre di un’alba che ritarda e non si sa se vissuta come primo barlume del nuovo giorno o stanchezza al termine di una notte speciale. E’ comunque una donna punk la Chanel 2021: su questo non ci sono dubbi. Chi volesse fare qualche riflessione o smentita basta che si soffermi sulle acconciature, sul taglio dei capelli, sbarazzino, ma anche di più, insolente, attenuato solo da  abiti  longuette  importanti mossi dallo sventolio sbieco di pannelli percorsi da grandi spacchi che liberano le gambe. Donna moderna sotto ogni punto di vista, che calza polacchette tutte lacci in stile ottocentesco con tacchi alti avvolte in cappe e in eco-pellicce coloratissime. Una donna che potremmo incontrare tutti i giorni  con un look che racconta Chanel molto più di tante altre collezioni. Di Chanel ,  di Mademoiselle Coco, questa donna riporta il carattere fiero, la determinazione, la sicurezza che non diventa ostentazione né esibizione. Il modus che in fondo era tanto caro  a Lagerfeld e che fa di questa collezione Chanel un esempio di correttezza  stilistica notevole.
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Stiano correndo verso la fine dell’estate:  settembre non è lontano e in quel mese vedremo riaprirsi il mondo della couture e del pret-à-porter con la ripresa di manifestazioni, proposte, presentazioni tra le quali una pagina importante verrà scritta - come sempre - da Pitti.  In settembre, quando anche Dolce &  Gabbana sfilerà a Firenze nel quadro di Pitti Immagine, si riapriranno le porte della più importante mostra dedicata alla moda maschile. Con   l’edizione del prossimo settembre - ha detto Raffaello Napoleone  -  Pitti si avvarrà dell’iniziativa che vede nell’avvio di Pitti Connect  la possibilità di creare un mercato online in diretta e in differita, per agevolare ordini e conoscenza delle novità. “Sarà un evento diverso, soprattutto in considerazione della chiusura di grandi magazzini americani che erano clienti abituali di Pitti. In luogo dei 1200 marchi presenti   a  Pitti per ogni edizione - ha ricordato il manager fiorentino - potremo immaginare la presenza di 700- 800 marchi,  però sorretta da una  organizzazione che intende sfatare ogni perplessità di mercato. Pitti Connect sarà un’ambiziosa nuova piattaforma con ampie informazioni su tutti i marchi  che  parteciperanno al Salone per creare  inediti e significativi livelli di  networking  per  interagire con buyers, giornalisti, espositori.
Pitti Connect avrà  3 livelli di autorizzazione: il primo aperto  a tutti; il secondo riservato ad acquirenti e giornalisti regionali; il terzo sarà un’area sicura nella quale con l’autorizzazione degli espositori, si svolgerà un vero  markletplace online dove i marchi possono caricare i loro cataloghi, i colori  e le dimensioni dei loro prodotti oltre ai listino prezzi,  offrendo  possibilità di  preordine  ai retailer e collegamenti a video- chiamate in  tempo reale per discutere delle proposte.
Tutto cambiato dunque? Per ora è tutto da verificare ma molti cervelli invitati a contribuire con proposte e giudizi assicurano che forse questo diventerà il domani della moda e della distribuzione in generale. Ultimo aggiornamento: 13:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA